Mercatini di Natale di Riquewihr: il pittoresco borgo a est della Francia ospita per il periodo natalizio splendidi mercatini di Natale.
Scopri i Mercatini di Natale di Riquewihr, un pittoresco borgo ad est della Francia. Ogni anno il comune di Riquewihr ospita per il periodo natalizio uno dei più bei mercatini di tutta l’Alsazia.
Nascosta dai vigneti, la particolare cittadina conta circa 1200 abitanti ed è caratterizzata da alte mura e da strade acciottolate.
Uno spettacolo davvero incredibile che riporta direttamente ai luoghi tipici del Medioevo con la sua famosa torre del Dolder, simbolo della città.
Da novembre le strade vengono illuminate da istallazioni e luci di natale che incantano turisti e visitatori. Una cittadina talmente caratteristica da aver ispirato persino i disegnatori Disney per la realizzazione della scenografia del famoso cartone animato La Bella e La Bestia.
Ecco tutte le informazioni sui mercatini di Natale di Riquewihr.
L’evento avrà inizio dal 30 novembre e si concluderà giorno 22 dicembre 2019. Gli stand verranno allestiti al centro di Riquewihr presso la Place Fernand Zeyer e dintorni.
Sarà possibile visitarlo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18:30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19:30.
Per l’occasione saranno tantissimi gli stand in legno che delizieranno i visitatori con prodotti artigianali e piatti natalizi tipici della tradizione. Naturalmente, il tutto verrà accompagnato da bicchieri dei migliori vini delle cantine del posto, che saranno addobbate per in Natale e aperte al pubblico. Tra i prodotti più apprezzati ci sono gli addobbi natalizi fatti a mano e le idee regalo artigianali esposti dagli abitanti del posto.
Non mancheranno laboratori per grandi e bambini, con workshop per imparare a creare piatti della tradizione o oggetti fatti a mano con gli artigiani del luogo.
Inoltre, tra gli stand del mercatino potrete assaggiare pasti natalizi caldi e dolcetti tipici, oltre al formaggio tipico alsaziano.
Questo è sicuramente uno dei mercatini di Natale di Alsazia da non perdere per immergersi nello spirito natalizio in uno dei borghi più belli della Francia.
Per raggiungere la cittadina di Riquewihr in aereo si può scegliere di atterrare negli aeroporti di Basilea-Mulhouse-Friburgo o di Strasburg-Entzheim, a circa 70 km.
Invece, per arrivare con il treno si può raggiungere la stazione di Colmar, a circa 15 km da Riquewihr.
Con l’auto le possibilità sono diverse. La scelta migliore è quella di passare da Colmar per poi percorrere i 15 km per giungere fino ai mercatini. Se si parte da Milano, ad esempio, si prende la A2, E25, A35 e si segue in direzione D83 fino all’uscita 23 e, infine, prendere la D3 in direzione di Riquewihr.
Infine, è conveniente parcheggiare la macchina fuori dal centro e raggiungere il mercatino con le numerose navette che il comune metterà a disposizione per i visitatori.