Argomenti trattati
Nel cuore del Piemonte torna l’appuntamento con i Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore 2019, un evento magico in una delle destinazioni montane più belle d’Italia.
Val Vigezzo ospiterà per la XXI edizione il caratteristico mercatino di Natale con oltre 200 stand.
Ogni anno sono tantissimi i visitatori e i turisti che accorrono da ogni parte d’Italia per gustare i prodotti eno-gastronomici tipici della tradizione e per un delizioso shopping natalizio. Ma scopriamo tutti i dettagli dell’evento!
Mercatini di Natale Santa Maria Maggiore 2019
L’evento, organizzato dalla Proloco e dal Comune, ammalierà i visitatori nella straordinaria cornice delle montagne innevate durante il Ponte dell’Immacolata, dal 6 all’8 dicembre 2019.
Nelle tre giornate il centro storico ospiterà otre 200 espositori dal tettuccio rosso di hobbismo, artigianato, e prodotti culinari della tradizione piemontese.
Un’occasione perfetta per fare le prime compere prenatalizie e per trovare regali originali e addobbi fatti a mano per decorare le proprie case.
L’inaugurazione ufficiale dei mercatini avverrà il 6 dicembre, ma gli eventi partiranno già dalla sera prima con “Aspettando il Mercatino di Natale” che prevede spettacoli e l’accensione del grande Albero di Natale.
L’orario in cui potrete passeggiare tra gli espositori di Santa Maria Maggiore è dalle 9:30 alle 18:30.
Oltre al mercatino di Natale, si avrà l’occasione di ammirare la bellezza del posto che è stato premiato con il marchio “Bandiera Arancione” grazie alla capacità di offrire un’accoglienza turistica di qualità.
Attrazioni dei mercatini di Natale Santa Maria Maggiore
Quest’anno sono diverse le novità apportate all’evento: una doppia esposizione del Vecchio Municipio con il “Bosco delle Fate” per i più piccoli e la mostra “Intrecci“. Saranno previsti, infatti, laboratori creativi per i bambini ed esposizioni dei lavori di cesteria.
Inoltre, per i bambini verrà allestito in Via Vittorio Veneto uno spazio in cui potranno incontrare Babbo Natale in compagnia di due simpatici elfi. Lì avranno l’opportunità di consegnare le proprie letterine con le richieste dei regali.
Gli elfi intratterranno con spettacoli di fuoco e bolle, regalando ai più piccoli dei deliziosi bastoncini di zucchero filato.
In più, l’ingresso per le esposizioni è gratuito.
Come arrivare a Santa Maria Maggiore
Per raggiungere il centro storico si percorre l’autostrada A26 fino a Gravellona Toce per proseguire, quindi, lungo la SS33. Prendendo poi l’uscita Valle Vigezzo, seguendo il tragitto della superstrada in 15 minuti si giungerà a destinazione.
Per l’evento sono stati organizzati trenini speciali su prenotazione dalla ferrovia Vigezzina. Invece, i trenini di collegamento che partono da Druogno saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 18:15 con partenze ogni 15 minuti. In questo caso non vi è l’obbligo di prenotazione.
Infine, tutti i parcheggi di Santa Maria Maggiore sono gratuiti.