Argomenti trattati
Il borgo medievale di Chiusa è famoso per la sua atmosfera tipicamente altoatesina e montanara a cui contribuisce la rocca di Sabiona e l’omonimo convento che dominano sulla cittadina. Nel periodo natalizio questa piccola località dalle antiche radici medievali si trasforma quindi in un vero e proprio villaggio natalizio, grazie anche ai suoi magici mercatini di Natale.
Insieme ai mercatini di Bressanone, Vipiteno, Merano e Bolzano, quelli di Chiusa sono tra gli eventi natalizi più attesi della stagione.
Mercatini di Natale 2021 a Chiusa: informazioni principali
- DOVE: Centro storico di Chiusa, Bolzano
- QUANDO: dal 25 novembre al 19 dicembre 2021 (vedi sotto date precise)
- ORARI: dalle 10.00 alle 19.00
I mercatini di Natale di Chiusa quest’anno inizieranno giovedì 25 novembre e chiuderanno ufficialmente domenica 19 dicembre.
In questo periodo però il mercatino non sarà aperto continuativamente. I giorni di apertura confermati sono:
- Novembre: 25, 26, 27 e 28
- Dicembre: 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 12, 17, 18, 19
Mercatini di Natale 2021 a Chiusa: cosa vedere
Bancarelle in legno
Durante il periodo natalizio, il fiabesco centro storico di Chiusa si anima di tradizionali bancarelle in legno cariche di prodotti e cibi prelibati. Al mercatino di Natale di Chiusa saranno infatti presenti artigiani, gastronomie e artisti locali, tutti in abiti e costumi medievali. Si tratta quindi di un’ottima occasione per lo shopping natalizio o per assaggiare prodotti tipici della cucina altoatesina, come i Canederli, i Tortei di patate e lo Zelten, dolce tipico natalizio.
Corteo medievale
Il piccolo borgo di Chiusa vanta una storia antichissima, che risale fino al Medioevo. Queste antiche origini vengono ancora omaggiate ogni anno, soprattutto durante i mercatini. Oltre ai commercianti dietro le bancarelle, sarà possibile scorgere piccoli cortei di persone in abiti storici passeggiare per le vie. Il fascino del passato fluisce quindi da ogni angolo, dove i visitatori potranno ammirare anche antichi attrezzi contadini, oggetti rustici e decorazioni natalizie naturali.
Sfilata dei Krampus il 5 dicembre
Il 5 dicembre, secondo tradizione altoatesina, si terrà la sfilata dei Krampus e San Nicola. La leggenda dei Krampus, che risale addirittura all’epoca precristiana, vede protagonisti spaventosi uomini-caproni, coperti da maschere diaboliche e con rumorosi campanacci, che si aggirano per le vie in cerca dei bambini cattivi.
Si tratta di una manifestazione tipica della zona e molto amata che ogni anno attira visitatori grandi e piccini.
Mercatini di Natale 2021 a Chiusa: a lume di candela
La particolarità dei mercatini di Natale di Chiusa, che li contraddistingue dai numerosi altri nella regione, è il fatto che per accendere le strade a festa non verranno utilizzate le classiche luminarie elettriche, bensì semplici candele. Durante il periodo natalizio e dei mercatini il paese spegnerà tutte le sue luci per affidarsi solo alle decine di torce, fiaccole e lanterne accese lungo le vie. La delicata luce di candela e i giochi di ombra sulle facciate storiche del borgo creeranno così un’atmosfera davvero suggestiva e magica. Una guardiana notturna si aggirerà per le vie e vicoli occupandosi di mantenere candele e fiaccole sempre accese.
Piccole orchestre e cori natalizi intoneranno inoltre melodie e canti d’Avvento medievali per rendere le passeggiate tra queste vie dolcemente illuminate ancora più suggestive e irrinunciabili.
Mercatini di Natale 2021 a Chiusa: come arrivare
In auto
Il mercatino è raggiungibile percorrendo l’Autostrada A22 del Brennero imboccando poi l’uscita per Chiusa/Val Gardena. Sarà possibile parcheggiare gratuitamente alla stazione dei treni o in Piazza Mercato e in Piazza Tinne.
In treno
Per chi preferisse viaggiar in treno, Chiusa è raggiungibile scendendo nelle stazioni ferroviarie di Bressanone o Bolzano e prendendo poi il collegamento regionale per Chiusa.
In bus
Autobus pubblici collegano Bolzano e l’Alto Adige con Chiusa. Dall’autostazione di Chiusa si possono raggiungere anche i paesi di Barbiano, Velturno, Villandro, Laion, Val Gardena e Gudon.