Vivere la magia dei Mercatini di Natale 2021 in Italia e in Europa

Il Natale si sta avvicinando a grandi passi. Città e piccoli borghi storici stupiranno nuovamente i turisti con le tradizionali casette di legno addobbate ad arte, luci intermittenti, decori e dolci tipici.

Le prime tracce dei mercatini di Natale si perdono nel tempo, risalendo al lontanissimo 1298. In quell’anno a Vienna fu organizzato, nel periodo dell’Avvento, un Krippenmarkt. Ma i mercatini all’aperto veri e propri giunsero nel corso del secolo successivo, su iniziativa dei commercianti tedeschi. È nel XVI secolo che, a seguito alle parole del riformatore protestante Martin Lutero, divenne un’abitudine quella di scambiarsi regali nei giorni precedenti la nascita di Cristo.

Nel nostro Paese, e in tutto il Nord Europa, i mercatini raggiunsero una grande popolarità negli anni ’80 del secolo scorso. Nelle prossime righe verranno fornite indicazioni su quali siano, attualmente, i mercatini imperdibili d’Italia e d’Europa. Una giornata da trascorrere con la famiglia tra le viuzze addobbate a festa per voi un’occasione per celebrare il Natale tra canti e strade addobbate a festa, corroborati da un buon bicchiere di vin brulé.

Da Bolzano a Firenze i migliori mercatini di Natale italiani

A partire dal mese di novembre, fino a gennaio, tradizionalmente ogni piazza del Bellunese, e i centri del Trentino Alto Adige, accolgono turisti da tutta Europa. Un’esperienza affascinante, e un vero viaggio nel folklore. Le 2 piazze principali di Trento, soprannominata la “città del Natale”, vedono all’opera artigiani locali intenti a proporre prodotti artigianali e prelibatezze culinarie. Questo mercatino ha ricevuto numerosi attestati di stima anche grazie all’attenzione nei confronti dell’ecosostenibilità. Strada “green” condivisa anche da un altro mercatino dell’Alto Adige, quello di Bressanone.

Negli ultimi anni Milano ha saputo attirare l’attenzione di un pubblico sempre più folto anche a Natale. I festeggiamenti hanno inizio già il 7 dicembre con la Festa di Sant’Ambrogio. Ma è in prossimità del Duomo che un ampio mercatino vi accoglierà durante le feste con cibo, bevande e opere d’artigianato locale. Negli spazi del Castello Sforzesco ad attendervi sarà la fiera degli “O Bej o Bej“, espressione dialettale traducibile come “che belli, che belli”. Anche nel centro della nostra Penisola non mancano di certo i mercatini natalizi. Splendido è quello tedesco di Piazza Santa Croce, a Firenze. Un’occasione per acquistare dalle oltre 50 bancarelle di legno ascoltando cori natalizi, alla ricerca di souvenir, artigianato tipico tedesco e buon cibo. Alla sera, a intrattenervi saranno eventi musicali e spettacoli.

Il Natale in Europa: i mercatini più intriganti

State pensando di concedervi un weekend all’estero nel periodo natalizio? Maastricht, nei Paesi Bassi, Vi catturerà con un’atmosfera davvero magica. A Piazza Vrijthof passeggerete tra giostre d’altri tempi, una ruota panoramica alta ben 60 metri, e una immensa pista di pattinaggio. Non meno sorprendenti sono le bancarelle di legno di Vienna, in Rathausplatz, ricche di souvenir, statue per il presepe e creazioni in ceramica. Altrettanto suggestivo è il mercatino “Salzburger Christkindlmarkt”, in prossimità della fortezza di Hohensalzburg, a Salisburgo. Altri mercatini a meritare una visita? Quelli di Francoforte, Norimberga, e Lieseberg.

Come organizzare la visita ai mercatini di Natale

Data la grande fama che i mercatini di Natale di tutta Europa si sono guadagnati negli ultimi anni, sempre più persone sono incuriosite e vogliono provare questa esperienza natalizia. Per evitare di trovarvi imbottigliati nel traffico o di perdere tempo per trovare un parcheggio, potreste prendere in considerazione l’idea di raggiungere la vostra meta con il treno – ove possibile.

Sia che vogliate organizzare un fine settimana visitando uno degli scintillanti mercatini d’Europa o che vogliate raggiungere un mercatino natalizio in Italia con un mezzo alternativo all’auto, potete comodamente organizzare il viaggio con Omio. A seconda della data scelta potrete avere una panoramica completa di tutti i mezzi di trasporto a vostra disposizione: treno, autobus o aereo.

Condividi