Merano è una caratteristica cittadina alpina nel cuore dell'Alto Adige che a Natale, con i suoi mercatini e tradizioni, trasporta i suoi visitatori in una fiaba natalizia.
Argomenti trattati
Merano, piccola cittadina nella provincia autonoma di Bolzano, è da sempre considerata una delle località termali migliori del Nord Italia, tanto da aggiudicarsi, fin dal XIX secolo, il titolo di “città di cura invernale”. Si tratta quindi di un posto ideale per trascorrere un weekend di benessere ma anche, data la sua posizione tra le montagne, di una meta perfetta per gli appassionati di escursionismo, sia in inverno che in estate.
A Natale però, la città si trasforma lasciando spazio ad un’atmosfera natalizia delle più tradizionali e suggestive. I mercatini di Natale sono l’attrazione principale ma di certo non l’unica! Ogni anno il programma degli eventi che si tengono in città nel periodo natalizio è infatti sempre molto vasto e interessante.
Partiamo dalle informazioni essenziali. I mercatini di Natale 2021 a Merano inizieranno venerdì 26 novembre e si protrarranno fino all’Epifania, giovedì 6 gennaio 2022.
Le tradizionali bancarelle in legno saranno situate in tutto il centro città, ed in particolare lungo la Passeggiata Lungo Passirio e in Piazza Rena. Sarà possibile trovare ulteriori attrazioni ed eventi anche in Piazza Terme e al Teatro G. Puccini, in piazza Teatro 2. Tutte queste località si trovano comunque in centro e sono quindi facilmente raggiungibili a piedi.
Protagoniste dei mercatini di Natale di Merano sono ovviamente le bancarelle in legno decorate e illuminate a festa sparse per le vie del centro città e sul Lungo Passirio. Ogni casetta offrirà prodotti di artigianato locale, specialità gastronomiche della zona, tedesche ed austriache e tante altre proposte per l’immancabile shopping natalizio.
Nel mercatino di Natale è quindi possibile distinguere tra Stand di commercio e Stand di gastronomia, ognuno con i suoi orari specifici.
Nel weekend gli orari d’apertura si allungano quindi di un’ora per gli stand di commercio, mentre per gli stand di gastronomia gli orari d’apertura durante i weekend si prolungano di un’ora e mezza.
Attenzione alle aperture/chiusure straordinarie!
In piazza Terme sarà inoltre allestita una meravigliosa pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini aperta tutti i giorni. Dalla pista sarà anche possibile ammirare i numerosi presepi a grandezza naturale installati tutto intorno e sbirciare all’interno della stalla per le pecorelle che sarà anch’essa presente in piazza Terme. Qui 3 pecore altoatesine trascorreranno il periodo natalizio in compagnia degli amanti degli animali.
Un’esperienza da non perdere è pranzare o cenare all’interno delle caratteristiche Kugln, casette sferiche davanti alle Terme in cui si possono gustare appetitose specialità altoatesine, come affettati, pasta fatta in casa, dolci e rosticciata, accompagnate da un’ottima selezione di vini e bollicine.
Durante il periodo dei mercatini natalizi vengono organizzate anche molte attività ludiche e laboratori creativi per i bambini di tutte le età. Tutti i giorni, presso il Goldy’s Club, un team di animatori seguirà i più piccoli nel creare decorazioni natalizie, cucinare biscotti tipici, cantare e danzare. Le iniziative sono divise per gruppi d’età, dai 3 ai 6 anni e dai 7 fino agli 11 anni ma il programma dettagliato sarà disponibile a breve sul sito ufficiale dei Mercatini di Merano.
Il 5 e 6 dicembre (date da confermare) si terrà inoltre la storica sfilata dei Krampus e di San Nicolò. Qualcuno sostiene che l’origine di questi Krampus, figure di diavoli cornuti e mascherati che accompagnavano San Nicolò per spaventare i bambini “cattivi”, risalga addirittura ai riti pagani dei Celti di secoli fa. Oggi si tratta di una manifestazione divertente e fantasiosa molto attesa da grandi e piccini.
Tutto il periodo dei mercatini sarà inoltre rallegrato da spettacoli teatrali di ogni tipo presso il Teatro G. Puccini (Piazza Teatro 2). Alcuni tra i principali sono:
Oltre al teatro, Merano a Natale vivrà di musica dal vivo grazie ai numerosi concerti in programma, tra cui:
Per maggiori informazioni riguardo date e orari si consiglia di visitare il sito ufficiale dei Mercati di Merano.
Dal 2014, i Mercatini di Natale di Merano sono inoltre certificati Green Event; ciò significa che i mercatini ogni anno sono programmati, organizzati e realizzati seguendo precisi criteri di tutela dell’ambiente che tengono in considerazione la valorizzazione dei prodotti regionali, l’efficienza delle risorse, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e la responsabilità sociale, vivendo in maniera ecologica e rispettosa dell’ambiente il periodo natalizio.
In auto / In camper
Per raggiungere il centro città bisogna prendere l’uscita A22 (Autostrada del Brennero) BOLZANO SUD e proseguire in direzione Merano sulla superstrada Merano-Bolzano (MeBo), uscendo a MERANO MAIA BASSA/MARLENGO o a MERANO CENTRO. Per raggiungere i parcheggi in centro si consiglia di affidarsi all’apposito sistema di pannelli che lungo le strade segnalano la disponibilità di posti auto.
E’ disponibile un parcheggio per i camper gratuito e non attrezzato in Via Bersaglio, presso lo stadio Combi (oltre 100 posti), da cui si può raggiungere il centro città in circa 15 minuti a piedi.
In treno
Proprio per il loro impegno nella sostenibilità, i Mercatini di Natale di Merano consigliano di arrivare in treno. Ogni mezz’ora nei giorni feriali (ogni ora la domenica e festivi) è infatti disponibile un collegamento da Bolzano a Merano. (Per maggiori informazioni su orari e prezzi è consigliabile consultare il sito di Trenitalia o di altoadigemobilità).
Dalla stazione di Merano si possono poi comodamente raggiungere i Mercatini tramite le linee: 1/1A/1B, 3, 4.
In pullman
Per quanto riguarda i pullman turistici è prevista un’apposita segnaletica per raggiungere comodamente il centro città. Il parcheggio per gli autobus (a pagamento) si trova in via Palade.