Vienna, la città della musica classica nel periodo invernale e in particolare natalizio, ospita gli attesissimi mercatini di Natale. Da più di 700 anni la città austriaca organizza il “Wiener Christkindlmark”, il mercatino del Bambin Gesù, voluto dall’imperatore Albrecht I.
Nella Rathausplatz si possono trovare circa 150 bancarelle, che vendono oggetti di artigianato, dolciumi, vestiti e prodotti locali. Ci sono moltissime attrazioni anche per i più piccoli con casette delle fiabe, alberi parlanti e nel parco adiacente una pista di pattinaggio. Negli ultimi anni altri mercatini sono sorti per le strade di Vienna, anche se il più antico e tradizionale resta il Vienna Magic Advent.
Mercatini di Natale a Vienna 2021: bancarelle, prodotti locali e ecosostenibili
Dal 12 novembre 2021 fino al 9 gennaio 2022 Vienna ospiterà i famosissimi mercatini di Natale. In realtà il Vienna Magic Advent aprirà solo il 20 novembre 2021, ma già prima, per la città, ci saranno le luci di natale ad attendere i numerosi turisti e molti altri mercatini. Si possono visitare le bancarelle allestite nel Belvedere, un po’ lontane dalla città e più piccole, ma molto suggestive, grazie al laghetto vicino.
C’è, poi, quello a Schönbrunn, forse il più aristocratico ed elegante, dove si vendono prodotti di artigianato di alta qualità e cibo gourmet. Molto particolare anche il mercatino che si tiene a Karlsplatz, in cui si trovano bancarelle gestite dagli stessi artigiani, che creano direttamente lì i propri oggetti e dove si possono assaggiare cibi più particolari, come focacce o formaggio fuso nel pane.
Vienna 2021: i mercatini di Natale ricchi di storia, magia ed ecosostenibili
Chi desidera visitare Vienna, come molte altre città europee, nel periodo natalizio, la troverà avvolta in un’atmosfera magica, con le bancarelle sparse per la città, il bellissimo albero di Natale e le dolci musiche di Natale. I mercatini, però, sono anche un momento perfetto per fare shopping, dove si possono trovare molti articoli da regalo, sono allestiti con gusto e attenti all’ambiente. La plastica è molto rara, infatti, si usa soprattutto il legno, la paglia, il vetro e il tessuto. Il momento migliore per visitarli è sicuramente la sera, quando cala il sole e le luci creano un’atmosfera unica e romantica, mentre al tramonto si consiglia di recarsi ai mercatini del Belvedere. Le bancarelle vicino al lago creano un angolo fotogenico, per riportare a casa una foto indimenticabile.
Non resta che partire e lasciarsi immergere dalla magia del Natale per ritornare a casa più buoni.