Argomenti trattati
Anche quest’anno, nel 2021, Aosta propone i suoi tradizionali e caratteristici mercatini di Natale, le Marché Vert Noel. Per gli amanti degli addobbi, del buon cibo e dei prodotti artigianali, questi mercatini, insieme a molti altri di Italia, sono una tappa obbligata, che permettono anche di visitare il bellissimo capoluogo di regione e magari passare del tempo sulla neve per la settimana bianca in famiglia.
Date e orari: mercatini di Natale ad Aosta 2021
Quest’anno i mercatini si svolgeranno dal 20 novembre al 6 gennaio 2022, tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10:30 alle 20:00. Unica eccezione è per il 25 dicembre e il 1 gennaio, per cui l’ingresso sarà possibile dalle 14. I mercatini di Natale di Aosta si presentano come una possibile scelta per un capodanno last minute.
L’accesso è totalmente gratuito, ma si chiede il possesso del Green Pass e il rispetto delle norme di sicurezza anti-COVID.
Organizzazione mercatini di Natale ad Aosta 2021
Il bellissimo capoluogo di regione Aosta per l’occasione si trasforma in un vero e proprio villaggio alpino natalizio.
I ponti, le stradine illuminate, la cornice di abeti che circonda, i suggestivi monti innevati alle spalle, vanno a completare l’atmosfera. Per il 2021 si è deciso di disporre i mercatini di Natale nella suggestiva area archeologica del Teatro Romano e presso l’arco di Augusto. Una scelta perfetta per valorizzare ulteriormente la città, portando i turisti ad ammirare i suoi monumenti, apprezzandone ogni aspetto, che sarà enfatizzato dall’atmosfera calda del Natale. Inoltre dal capoluogo, è possibile raggiungere facilmente altri luoghi suggestivi e meritevoli di visita nel resto della regione, come castelli o piste sciistiche.
Gli ospiti potranno passeggiare nel villaggio, sostando presso i quasi 50 chalet di legno, addobbati con ghirlande e luci natalizie, dai quali saranno attratti dalla bellezza dei prodotti e dal profumo del buon cibo. 35 di essi saranno disposti nell’area del teatro Romano, mentre i rimanenti 9 saranno presso l’Arco di Augusto, a terminare i mercatini. Sarà possibile acquistare prodotti unici nel loro genere, vere e proprie opere d’arte, perfette come regali di Natale o come elementi unici da aggiungere al proprio arredamento. Da oggetti in legno, in ceramica, a tessuti in canapa, lana o feltro, delle migliori qualità, e realizzati dai migliori artigiani, sarà impossibile non trovare qualcosa. In aggiunta ad essi, nei mercatini di Natale 2021 di Aosta sono previsti anche degli chalet dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti enogastronomici tipici della regione. Esempi sono la fontina, lardo di Arnad DOP, prosciutto crudo di Bosses DOP, insieme ad ottimi prodotti di pasticceria, accompagnati da un bicchiere caldo di vin brûlé, perfetto come merenda invernale.
Eventi aggiuntivi ai mercatini di Natale di Aosta 2021
In aggiunta ai mercatini, verranno anche proposte dimostrazioni di produzione artigianale in loco, eventi musicali e laboratori per bambini. Inoltre, per tutta la durata dei mercatini sarà possibile accedere alla visita del Teatro Romano gratuitamente.