Argomenti trattati
Tornano anche per il Natale 2019 i mercatini di Francoforte, l’evento che ogni anno attira migliaia di turisti e amanti del periodo natalizio.
Una tradizione non recente è quella che porta ogni anno ad addobbare la piazza di Romerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai, con addobbi, lucine e maestosi alberi illuminati.
Nella piazza vengono montati oltre 200 chalet di legno che espongono prodotti artigianali e cibi tipici del periodo.
Mercatini di Natale Francoforte 2019
Si tratta sicuramente di uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa ed è una meta molto popolare tra i turisti nel periodo invernale.
Il tradizionale mercatino si tiene dal 25 novembre al 22 dicembre 2019 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 21 e domenica dalle 11 alle 21.
Questo è uno dei mercatini più antichi della Germania con origini che partono dal Medioevo nel 1393.
La location dell’evento è uno spettacolo incorniciato da una delle piazzi principali della città. Al centro viene istallato un albero di 30 metri che troneggia sulla piazza.
Il cuore della città verrà addobbato da decorazioni e si respirerà il profumo dei dolci tipici natalizi. Inoltre, gli stand propongono articoli da regalo artigianali fatti a mano e tantissimi souvenir.
Tra i prodotti gastronomici e artigianali che non mancheranno troviamo: le Dippe, casseruole in terraglia, Brenten, biscotti speziati, Bethmannchen, dolci ripieni di marzapane, mele al forno e panpepato, salsicce e Quetschemännchen, omini di prugne secche.
Innovazione e tradizione
Tra le novità recenti c’è il Rosa Weihnacht o Natale Rosa, sulla Friedrich-Stoltze-Platz. Si tratta, infatti, di un’aera dedicata alla comunità LGBT che ospiterà stand di legno con specialità culinarie.
Invece, secondo la tradizione, i giovani di Francoforte usavano mandare un Quetschemännchen alla ragazza amata. Se questa rispondeva con un cioccolatino, il giovane innamorato aveva speranza di incontrarla.
Altre usanze interessanti legate al Natale di Francoforte sono: il carillon della Chiesa Nicolaikirche che suona ogni giorno alle 9:05, alle 12:05 e alle 17:05 e gli spettacoli musicali.
Infatti, nei pomeriggi di mercoledì e sabato si può assistere all’esibizione dei suonatori di corno dalla balconata della Chiesa di Nicolaikirche. Inoltre, ogni giorno alle 19:30 nella Liebfrauenkirche dolci cori natalizi accompagnano letture sulla tradizione e dei santi.
Ogni fine settimana sul palco istallato vicino al grande albero si potrà assistere a concerti natalizi con canzoni provenienti da tutto il mondo.
Cosa vedere a Francoforte
Oltre al tradizionale mercatino di Natale, a Francoforte i luoghi da non perdere sono diversi. Un esempio è il Palmengartner, il giardino botanico con enormi serre.
A Francoforte, inoltre, è bello ammirare il Römer, il celebre municipio della città tedesca.