Non può essere Natale senza i tradizionali Mercatini di Natale d'Italia, che sembrano usciti da un libro di favole.
Argomenti trattati
Finito Halloween, e con l’estate ormai lontana, Novembre non è altro che un mese freddo e piovoso in attesa di un’unica cosa: Natale 2021! Non è necessario essere amanti del Natale per accorgersene: le pubblicità in tv si riempiono di giocattoli, i negozi iniziano a mettere musica natalizia e nei supermercati iniziano a comparire i primi pandori e panettoni.
Novembre quindi è il periodo giusto per organizzare piccole gite nei borghi italiani più suggestivi nel periodo natalizio e, soprattutto, decidere quali mercatini di Natale vale la pena visitare.
I mercatini di Natale del Nord Italia sono sicuramente quelli più famosi e amati perché, complice il clima più freddo, le tradizioni e spesso anche l’architettura dei paesini di montagna, permettono davvero alle persone di immedesimarsi in un’atmosfera tipicamente natalizia e fiabesca.
AOSTA – Via Baillage (Area archeologica del Teatro Romano)
Circondata dalle Alpi, la Valle d’Aosta è sicuramente il luogo ideale per passare le vacanze natalizie sciando, ma anche per i numerosi mercatini, solitamente imbiancati dalla neve, che ogni anno vengono allestiti nei vari paesini.
Il principale è certamente il Marché Vert Noël di Aosta, che si tiene dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 nell’area archeologica del Teatro Romano che contribuisce a rendere ancora più magica l’atmosfera.
TORINO – Piazza Castello e Piazza Solferino
Nel cuore della città viene allestito ogni anno un mercatino davanti a Palazzo Reale e Palazzo Madama, composto da una miriade di casette di legno illuminate e decorate a festa.
Il mercatino continua poi in piazza Solferino, a 10 minuti a piedi dal Castello, dove è possibile trovare anche una pista di pattinaggio all’aperto che anima tutto il periodo natalizio.
Nel periodo natalizio vale inoltre la pena passeggiare per le vie della città per ammirare le Luci d’Artista, istallazioni luminose che rappresentano una vera e propria mostra d’arte a cielo aperto.
FINALE LIGURE – Via Calvisio 37
Nel tradizionale villaggio di Natale di Giuele, allestito ogni anno in via Calvisio a Finale Ligure, è possibile visitare la casa di Babbo Natale, pattinare sul ghiaccio sulla pista ecologica all’aperto, visitare il Magic Land, un parco giochi con attrazioni per tutte le età e assistere addirittura a diversi spettacoli di Natale. Si tratta dunque di un’esperienza perfetta per grandi e piccini.
MILANO – Piazza Duomo e Giardini Pubblici Indro Montanelli
Milano è da sempre una delle città più visitate d’Italia durante l’anno, ma nel periodo natalizio offre ancora di più. In piazza Duomo infatti apre dal 26 novembre fino all’Epifania il mercatino di Natale più grande della città, con oltre 60 chalet in legno che vendono decorazioni natalizie, presepi, oggetti di artigianato, perfetti come regali, ma anche tipici prodotti alimentari. Al mercato si aggiungono eventi musicali e laboratori e attività per bambini da non perdere.
Con qualche fermata della metro si raggiungono inoltre i Giardini Pubblici Indro Montanelli dove, dal 14 novembre, è possibile trovare il Villaggio delle Meraviglie con la casa di Babbo Natale, una pista di pattinaggio al chiuso e riscaldata e ancora più chalet in legno. Numerosissimi sono anche gli eventi musicali e teatrali, con esibizioni sul ghiaccio e cinema 5D.
VERONA – Piazza dei Signori, Piazza delle Erbe e Lungadige San Giorgio
I mercatini di Natale a Verona sono distribuiti in tutto il centro città. Si parte dal Christkindlmarkt in Piazza dei Signori con tante bancarelle all’interno di piccole casette in legno decorate e illuminate che vendono prodotti di artigianato ma anche pietanze gastronomiche tipiche della zona e tedesche che animano la piazza di suoni e profumi invitanti. Nel Cortile Vecchio, adiacente alla piazza, è inoltre possibile entrare e visitare la casa di Babbo Natale e gustare del buon vin brulé.
Il mercato però continua sul Lungadige San Giorgio, raggiungibile a piedi attraversando Ponte Pietra o Ponte Castelvecchio, entrambi addobbati e brulicanti di ulteriori casette in legno che creano un’atmosfera natalizia in tutta la città.
Il Trentino Alto Adige propone da sempre i mercatini di Natale più amati in Italia. Questi mercatini infatti sono avvolti da un’atmosfera tirolese e tipicamente natalizia che porta chi li visita a immaginarsi dentro una fiaba.
BOLZANO – Centro storico, Piazza Walther e Parco della Stazione
Attenzione ai giorni festivi:
25.11: 17.00-19.00
24.12: 10.00-14.00
25.12: CHIUSO
31.12: 10.00-18.00
1.01.21: 12.00-19.00
Il mercatino di Bolzano è indubbiamente uno dei più belli e famosi d’Italia (e non solo) che dal 1991 attrae un gran numero di visitatori. Per oltre un mese, la città si accende di profumi e canti natalizi che la trasformano in un vero e proprio villaggio di Natale. Nel Parco di Natale, che si trova nel Parco della Stazione, a due passi da Piazza Walther, vengono allestiti altri 40 stand di artigianato artistico e gastronomia, tra cui stand dedicati a grappa e birra con degustazione di distillati e birre artigianali altoatesine. Sempre nel Parco della stazione prevista l’installazione della magica Stella di Natale e della giostra.
MERANO – Centro città, Vie del Centro Lungo Passirio
Attenzione ai giorni festivi:
24.12: 10.00-15.30 (C) – 10.00-17.00 (G)
25.12: CHIUSO
31.12: 10:00-15:30 (C) – 10.00-17.00 (G)
01.01.22: 10:00-19:00 (C) – 10.00-21.00 (G)
06.01.22: 10:00-18:00 (C)(G)
Sicuramente non si può dimenticare il mercatino di Natale di Merano, da sempre valutato come uno dei migliori in Italia. Nel periodo natalizio, la calda luce delle casette di legno e gli alberi di Natale addobbati fanno risplendere l’intero paese. A partire dal 26 novembre, nelle Vie del Centro Lungo Passirio, oltre ai classici stand di artigianato e specialità gastronomiche, la cittadina propone un fitto programma di eventi correlati ancora in aggiornamento. Per i più piccoli, sarà garantita anche la Casa di Babbo Natale, divertenti laboratori e attività e presepi in esposizione.
TRIESTE – Piazza Sant’Antonio Nuovo
Data la sua posizione, il Natale nella città di Trieste ha da sempre un sapore internazionale, un misto tra tradizione austriaca, italiana e slovena. I mercatini di questa città non si trovano in un’unica zona, sono bensì sparsi per tutto il centro città. Si può dunque passeggiare per le vie illuminate e addobbate di Trieste, ammirando anche gli imponenti abeti che solitamente vengono allestiti nella vasta Piazza Unità d’Italia. I mercatini continuano in Viale XX settembre e in Piazza Sant’Antonio Nuovo dove piccole casette in legno animano la piazza con proposte gastronomiche e artigianali d’eccezione.
Infine, il mercato di Natale di Pontepiccolo (anche detto Il Borgo del Natale) è ideale per chi cerca eventi musicali e artistici.
BOLOGNA – Chiesa di Santa Maria dei Servi, Strada Maggiore e Piazza Minghetti
L’evento più importante del Natale bolognese è la Fiera di Santa Lucia con i suoi mercatini; si tratta di una manifestazione tradizionale molto antica che risale a secoli fa. Nel portico di Santa Maria dei Servi è possibile ammirare numerosi presepi in esposizione oltre alle immancabili bancarelle con banchi e gazebo. Nel piazzale antistante la Chiesa viene invece allestito un bosco incantato con la casa di Babbo Natale per i più piccini.
In Piazza Minghetti viene inoltre allestito il tradizionale Villaggio natalizio francese che ospita numerose casette in legno ma anche un mercato alimentare francese che con i suoi formaggi, cioccolato e vino in quantità, contribuisce a conferire un’atmosfera davvero natalizia alla città.
Gli amanti del Natale che si trovano nelle regioni centrali d’Italia non devono per forza spostarsi al Nord per trovare mercatini di Natale magici e tradizionali.
ROMA – Piazza Navona
Durante il periodo natalizio è assolutamente d’obbligo trascorrere qualche giorno nella capitale. Roma infatti viene decorata con eleganti luminarie e immensi alberi di Natale in tutte le piazze principali, conferendo alla città eterna un’atmosfera ancora più magica.
La capitale d’Italia è ricca di mercatini di Natale che la contraddistinguono, ma il mercatino di Piazza Navona è sicuramente quello più famoso. Le numerose bancarelle tradizionali infatti ruotano intorno alla meravigliosa opera monumentale e architettonica delle fontane. La piazza ospita nel periodo natalizio una vera e propria fiera di prodotti tipici, artigianali, ma anche artisti di strada che si esibiscono ad ogni ora.
ROMA – Cinecittà World, Via di Castel Romano
Inoltre, a Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv, si festeggerà il periodo di Natale con un grandissimo Villaggio di Natale, con i Mercatini di Natale, la Casa e la fabbrica di Babbo Natale e Polvere di Stelle, il festival delle luminarie che quest’anno avrà 8 nuove attrazioni a tema.
PESARO – Piazza del Popolo e centro città
Dopo un anno di stop, ritorna a Pesaro la manifestazione natalizia di Pesaro nel Cuore, con tanti eventi musicali e il tipico mercatino natalizio che animano e accendono la città nel periodo natalizio. L’evento si svolge in diverse location, tra cui Piazza del Popolo, Piazza Lazzarini e Via San Francesco con i tipici stand in legno, ma anche Via Pedrotti e Palazzo Gradari, regno degli artigiani e produttori locali.
URBINO – Centro città
Una piccola menzione spetta anche a Le Vie dei Presepi, una manifestazione che si tiene ogni anno a Urbino in cui sono ospiti presepi di diverse fattezze e forme nei vari luoghi rappresentativi della città: chiese, negozi, palazzi, conventi e piazze, i quali possono essere visitati con tour appositamente organizzati. Urbino diventa quindi scenario ad hoc per tutti i presepi, sia italiani che stranieri, senza dimenticarsi dei bambini: laboratori, giochi e tombole sono infatti previsti per tutto il periodo natalizio.
FIRENZE – Centro storico, Piazza Santa Croce
Il mercatino più grande di Firenze è situato in Piazza di Santa Croce, proprio di fronte alla meravigliosa Basilica di Santa Croce. Questa fiera si ispira agli storici mercatini dell’Alto Adige e del centro Europa, proponendo cibi tradizionali e appetitosi della cucina germanica come bratwurst, pretzel e tanti dolci dal profumi di cannella. Il Weihnachtsmarkt di Firenze unisce alle sue radici storiche anche la tradizione toscana, per cui non mancano prodotti tipici della zona come formaggi, carni e vino di produttori toscani.
In questi mercatini sarà inoltre possibile imbattersi in presepi in esposizione, eventi musicali e culturali.
GUBBIO – Piazza Quaranta Martiri
Vale la pensa visitare almeno una volta i mercatini di Natale di Gubbio non solo per le classiche bancarelle in legno zeppe di prodotti artigianali e enogastronomici, ma anche per l’impressionante installazione sulle pendici del Monte Ingino di un gigantesco albero di Natale, realizzato disponendo oltre 800 corpi illuminanti di vario tipo e colore che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico.
Vivere nelle regioni più miti e dolci d’Italia non significa automaticamente non apprezzare la tradizione e l’atmosfera tipicamente natalizia. Anche al Sud possiamo trovare molti mercatini di Natale che vale assolutamente la pena visitare.
AVEZZANO (?) – Piazza Risorgimento
I mercatini di Natale in Abruzzo sono l’occasione perfetta per un assaggio della cucina locale e dei dolci tipici delle Feste. Quello di Avezzano, l’unico ad essere già stato riconfermato per la stagione 2021/2022, propone tanti eventi e attrazioni per le festività. Sarà possibile passeggiare tra le casette in legno del mercatino, pattinare sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio o fare un giro sul trenino di Babbo Natale, per arrivare poi alla Casa di Babbo Natale, amata dai più piccoli.
NAPOLI – Via Petrarsa
Il mercatino di Natale di Via Petrarsa è forte uno dei più particolari e interessanti di Napoli. Esso infatti si tiene all’interno del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, che per l’occasione verrà addobbato e illuminato come un vero e proprio villaggio di Natale. A fare da sfondo alle bancarelle in legno saranno quindi i curatissimi treni d’epoca esposti al museo, accompagnati anche dalle musiche degli artisti di strada e delle street band che penseranno a rallegrare l’atmosfera.
RIPALIMOSANI – Piazza del paese
Questo piccolo mercatino di Natale in Molise è pronto a riaprire le bancarelle in legno nelle vie centrali del paese, per un Natale intimo e di condivisione. Non mancheranno espositori di prodotti tipici, luci, decorazioni, e artisti ad animare le feste natalizie, mentre i più piccoli avranno l’occasione di giocare con Babbo Natale presso il Palazzo Marchesale.
LECCE – Piazza Sant’Oronzo, Castello Carlo V, Piazza Mazzini
A Lecce il periodo natalizio inizia con la Fiera di Santa Lucia e i suoi tipici mercatini di Natale. La fiera solitamente non si svolge in un unico luogo, ma le bancarelle e i presepi artigianali in esposizioni sono sparsi in diverse zone della città, come in Piazza Sant’Oronzo, nel Castello Carlo V e in Piazza Mazzini. Lecce, come anche la maggior parte delle altre città pugliesi, nel periodo natalizio (e non solo) si illumina inoltre a festa con le caratteristiche e surreali luminarie salentine, ormai famose in tutto il mondo.
MATERA – Piazza Vittorio Veneto
Le luci dei Sassi di Matera sono uno spettacolo unico e mozzafiato tutto l’anno, ma nel periodo di Natale il tutto viene amplificato dalle decorazioni e luminarie natalizie in giro per la città. Da non perdere è quindi il Matera Christmas Village nella piazza centrale di Vittorio Veneto, dove le classiche bancarelle in legno saranno allestite fino all’Epifania.
Sono in programma anche la Casa di Babbo Natale, Lego Story, Artisti di Strada, Teatro di Burattini, Presepe vivente ai Sassi, Concerti e Canti Natalizi.
TROPEA – Corso Mazzini e centro storico
Quello di Tropea è un mercatino di Natale più piccolo rispetto a molti altri, ma non per questo meno suggestivo. Dal 20 novembre, in Corso Mazzini, riapriranno i battenti le bancarelle cariche di prodotti tipici e oggetti di artigianato perfetti per i regali di Natale di amici e parenti. Un Natale al sapore di zeppole e vin brulé!
PALERMO – Piazzale Giotto
Anche quest’anno è stato rinnovato l’appuntamento annuale della Fiera di Natale a Piazzale Giotto di Palermo dove saranno allestiti tanti stand tradizionali e più di 100 espositori. Durante questa fiera sarà inoltre possibile godere del più grande lunapark della Sicilia con attrazioni nazionali e internazionali, motor show, circhi equestri e fast food.
CAGLIARI – Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Yenne e Piazza del Carmine
Seppur la Sardegna, come la Sicilia, non raggiunga mai le temperature che ci si aspetterebbe di trovare in una tipica favola natalizia, i mercatini di Natale sardi non hanno nulla da invidiare ai ben più freddi mercatini del Nord. In particolare, il mercatino di Cagliari è spesso definito come il più suggestivo e magico della Sardegna. Prodotti di artigianato e gastronomia locale, eventi musicali, animazione per bambini e magiche luminarie trasporteranno la città di Cagliari in un’atmosfera perfetta per le vacanze natalizie.
Leggi commenti
Mi chiamo la signora Maria Carella e sono un negoziante. Noto che al momento sono come il più felice. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ??che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signor Virgolino Claudio. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì 11:35, poi ho ricevuto conferma che il bonifico della mia richiesta di 70.000€ mi era stato inviato sul mio conto e avendo consultato molto presto il mio conto corrente bancario, con mia grande sorpresa il il trasferimento è stato ricevuto. Ecco la sua email: virgolinoclaudio7@gmail.com