Argomenti trattati
Il tradizionale appuntamento con i mercatini di Natale a Trento è in piazza Cesare Battisti, oltre che in piazza Fiera. Dopo lo stop forzato dello scorso anno, causa covid, finalmente torna l’appuntamento più atteso dai bambini e da tutti gli amanti del Natale e della magica atmosfera che i mercatini riescono a creare nelle nostre belle città, grazie alle luci, la musica, le bancarelle e le decorazioni artigianali, che ogni anno attirano sempre più turisti e curiosi.
Gli stranieri restano ammirati con il naso all’insù quando si recano nelle città del nord per visitare i mercatini di Natale, perché l’atmosfera è suggestiva e festosa come il clima delle feste natalizie dovrebbe sempre essere.
I mercatini di Natale 2021 a Trento
Anche i mercatini del Natale 2021 si terranno in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti, a Trento. Per rispettare le misure anti-covid, il comune di Trento (così come quello di Bolzano) ha stabilito che i visitatori dovranno indossare un braccialetto che verrà distribuito all’ingresso, dopo aver mostrato il green pass.
Tutti i mercatini del Nord Italia quest’anno saranno raggiungibili con un solo treno, grazie alle compagnie ferroviarie tedesche e austriache Deutsche Bahn e ÖBB che hanno messo a disposizione alcuni treni EuroCity a tariffe speciali nel periodo delle feste natalizie, per raggiungere dall’Italia le città dove si svolgono i tradizionali mercatini natalizi, anche fuori confine.
Le casette in legno
Dal 20 novembre a Trento i apriranno le finestre delle casette di legno, i tipici mercatini che rallegrano il centro storico della città da circa trent’anni a questa parte.
Il percorso natalizio prevede due piazze: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, dove non mancheranno buona musica, degustazioni di specialità gastronomiche e da diverse attrazioni a tema.
Come raggiungere i mercatini di Natale di Trento 2021
Per chi arriva da Milano c’è un treno storico che porta direttamente a Trento, il 5 e 8 dicembre 2021. Un’idea originale per celebrare la festa dell’Immacolata con una locomotiva elettrica d’epoca con carrozze arredate in stile anni ’60 che accompagnerà i visitatori dei mercatini in un viaggio nel tempo. Per chi viene da altre città d’Italia per visitare il celebre mercatino natalizio, che si terrà dal 20 novembre, fino al 9 gennaio 2022, ci sono i treni e i pullman privati oppure l’aereo.
Mercatini di Natale 2021 a Trento: in cosa consiste la manifestazione
La manifestazione “Mercatini d’Autunno e di Natale” che si terrà in piazza Fiera e in piazza Battisti si svolgerà in tre parti: la prima, dal 25 settembre 2021 al 31 ottobre 2021, a tema “Foglie Rosse, Foglie Gialle“, la seconda fase va dal 4 al 14 novembre 2021 ed ha come tema “Autunno” e la terza e ultima fase, che è “Natale”, dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 con diverse scelte e variazioni commerciali in base alle tre fasi suddette.