Mercatini Natale: informazioni per Trento e Bolzano

Una delle manifestazioni più magiche sono i mercatini di Natale e se siete in Italia, potrete partecipare a quelli di Trento e di Bolzano

Una delle manifestazioni più magiche sono i mercatini di Natale e anche quest’anno, se siete in Italia, potrete partecipare a quelli di Trento e di Bolzano. Addobbi, regali e neve renderanno le vostre vacanze natalizie davvero indimenticabili. Scopriamo le date dei mercatini di Natale e come raggiungere le due città del Trentino Alto-Adige.

Date mercatini Natale a Trento

I mercatini di Natale a Trento sono l’evento più atteso del periodo natalizio, insieme a quello di Bolzano, per tutti gli abitanti e i turisti del Trentino. Anche per quest’anno saranno due le piazze protagoniste: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

E’ possibile raggiungere i mercatini di Natale dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018, tutti i giorni, dalle ore 10.00 del mattino alle 19.30. I mercatini resteranno chiusi lunedì 25 dicembre, il giorno di Natale, mentre il 26 dicembre e il 1 gennaio 2018 aprirà alle ore 12.00 e chiuderà normalmente alle ore 19.30. Inoltre, in via del tutto eccezionale, l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, ci sarà la Notte Bianca a Trento ed è per questo motivo che chiuderà alle ore 23.00, mentre il 9 e il 10 dicembre la chiusura sarà posticipata alle ore 20.30.

In totale, per questa 24° edizione, saranno 93 le casette di legno dislocate nelle due piazze, che allieteranno il periodo natalizio per ben 49 giorni. A Trento, ci sarà anche la possibilità di ascoltare le esibizioni musicali che rendono l’atmosfera ancora più incantata. Addobbi natalizi, sculture in legno uniti ai piatti freddi e caldi della tradizione vi faranno trascorrere delle giornate all’insegna del relax, immersi in un’atmosfera unica.

Sono state ideate anche delle iniziative green per questi eventi, dalle shopper di carta frutta, alle carte fatte con materiali di riciclo e piatti formati da composti di pane, oltre a servizi come bike sharing e car pooling, il cui scopo principale è ridurre i costi di trasporto dividendoli tra più persone.

Come arrivare a Trento

Se avete deciso di vedere da vicino i magici mercatini di Natale a Trento e cercare qui qualche regalo natalizio, ecco come potrete raggiungere il capoluogo del Trentino Alto-Adige. Prima di tutto, potete raggiungere Trento in aereo; infatti, l’aeroporto di Trento-Matterello è collegato da molti voli, ogni giorno, con Roma e con altre città italiane. Oppure, potete fare scalo all’aeroporto di Verona Villafranca Valerio Catullo e poi arrivare a Trento utilizzando la linea ferroviaria che arriva diretta nella stazione ferroviaria del capoluogo.

Potete raggiungere la città anche in auto, percorrendo l’autostrada del Brennero A22, oppure in treno. Se optate per il secondo mezzo di trasporto, potrete consultate il sito di Trenitalia, o quello delle Ferrovie Austriache o Tedesche, per scegliere il viaggio e l’orario a voi più comodo.

Se arrivate in auto, i parcheggi non mancano ed anzi, li potete trovare in Piazzale San Severino, in Piazzale ex Zuffo, c’è anche il parcheggio Monte Baldo e troverete posto anche nell’aerea Ex Sit.

Date mercatini Natale Bolzano

Un altro evento molto atteso in Trentino sono i mercatini di Natale a Bolzano, che si svolge tra profumi, sapori, luci e canti, tutto in perfetto stile natalizio. Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018 in Piazza Walter si terrà la 27° edizione di questa manifestazione natalizia che, quest’anno, prevede anche l’installazione di una pista di pattinaggio tra la suddetta piazza e la stazione, dando così la possibilità sia ad adulti che a piccini di divertirsi in un’atmosfera magica e affascinante. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 19, sarà possibile assaggiare diversi piatti tipici, dalle frittelle al tradizionale strudel, come anche è possibile sorseggiare del buon vin brulè e far divertire i vostri bambini tra giostre, pony e carrozze.

Il primo dicembre, in occasione della lunga notte dei musei, i mercatini di Natale saranno inoltre aperti fino alle ore 22, il 24 dicembre invece dalle ore 10 alle ore 14, mentre il giorno di Natale resteranno chiusi. Inoltre, il 31 dicembre resteranno aperti dalle ore 10 alle ore 18 e il 1° gennaio dalle 12 alle 19.

Come arrivare a Bolzano

Se anche voi, come centinaia di persone, avete deciso di trascorrere il Natale a Bolzano per godervi l’atmosfera magica dei suoi mercatini, ora vi spieghiamo come raggiungere la città, con diversi mezzi, a seconda di quale sia più comodo per voi.

Il modo più comodo per raggiungere la città è con il treno, poiché la stazione si trova nei pressi di Piazza Walter e quindi vicino a dove si svolge la manifestazione. Per conoscere gli orari dei treni, potete consultare il sito delle Ferrovie dello Stato Italiane.

Se, invece, decidete di arrivare in auto, ecco come fare. Per chi viene dal Sud Italia, bisogna prendere l’uscita Bolzano Sud, mentre chi viene dal Nord Italia è sufficiente imboccare l’uscita Bolzano Nord. Infine, per chi viene da Ovest bisogna prendere le statali 42 e 38.

Un’altra possibilità è quella di arrivare a Bolzano in aereo, a soli 15 minuti dal centro storico! Anche in questo caso basta selezionare le date di arrivo e di partenza sul sito della compagnia aerea che avete preferito e scegliere poi il volo che desiderate.

Leggi commenti

Condividi