I Mercatini di Natale sono un ingrediente fondamentale della magia di festa nella Repubblica Ceca. E i mercati di Natale di Praga sono più impressionanti del paese, illuminando la città, portando la gente del posto e turisti insieme per condividere lo spirito in un ambiente ‘paese delle meraviglie invernale’.
I principali mercati di Natale si svolgono presso la Piazza Venceslao e Piazza della Città Vecchia (5 minuti a piedi l’uno dall’altro). Vi è anche un mercato più piccolo a Piazza della Repubblica.
I mercatini di Natale di Praga sono aperti tutti i giorni, compreso la vigilia di Natale, il giorno di Natale e Capodanno.
I mercati sono costituiti da capanne di legno dai colori vivaci che vendono artigianato tradizionale: vetro, gioielli, pizzi ricamati, giocattoli di legno, metallici, ceramiche, candele profumate, alberi di Natale, cappelli, guanti e sciarpe, e pupazzi e bambole splendidamente vestite in costumi tradizionali.
I visitatori devono trovare alcuni oggetti piacevoli da portare a casa, per decorare le loro case o da utilizzare come regali di Natale.
Ma i mercatini di Natale non sono solo shopping. I visitatori possono anche osservare i cibi tradizionali che sono fatti, e provare ogni sorta di cibo locale e bevande.
Per accompagnare il cibo, ci sono le famose birre ceche Pilsner Urquell, Staropramen e Budvar, e varie bevande calde.