Mercato contadino più grande del sud: apre a Napoli con il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania.
Arriva a Napoli il mercato contadino più grande del sud Italia, che accoglierà le migliori produzioni agroalimentari della regione.
La data di apertura del grande mercato contadino è fissata per giovedì 18 giugno presso il Parco San Paolo di Fuorigrotta.
Si preannuncia come il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia, promosso da Coldiretti Napoli e Campagna Amica.
Il grande mercato si estenderà su circa 1.000 mq coperti e 300 mq scoperti, esponendo il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania.
Al mercato San Paolo di Campagna Amica, visitatori e residenti potranno trovare prodotti alimentari di qualità. Tra le eccellenze non mancheranno: farina, pane, prodotti da forno e dolci, macelleria bovina e suina, pesce fresco, mozzarella e ricotta di bufala campana, salumi di bufala, frutta, ortaggi, verdura di stagione, pollo, uova, latte fresco, conserve di pomodori e pasta con grano 100% italiano. Ma non solo. Non mancheranno, poi, salumi, legumi, formaggi freschi e stagionati, yogurt, prodotti dop e bio freschi e trasformati.
Tra le eccellenze, ci saranno anche prodotti come miele, olio extravergine d’oliva, birra agricola, vini della campania in bottiglia e alla spina, succhi di frutta senza conservanti, marmellate, derivati della canapa, fiori e piante e prodotti cosmetici a base di bava di lumaca.
Il progetto, promosso da Coldiretti insieme alla Fondazione Campagna Amica, nasce nel 2008 per realizzare iniziative volte ad esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana. L’obiettivo è quello di rendere evidente il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente e del territorio.
Il mercato sarà il luogo delle tradizioni e della cultura, della salute, della sicurezza alimentare e dell’equità. Tra i principi che hanno spinto alla realizzazione del progetto non manca, poi, l’accesso al cibo ad un giusto prezzo.
Il grande mercato, inoltre, rappresenta un’importante opportunità per creare lavoro e incentivare l’aggregazione sociale.
I giorni e gli orari di apertura saranno mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 15, e il sabato dalle 10 alle 19. I prodotti delle aziende agricole provenienti da tutto il territorio regionale saranno all’interno di 27 box stabili e 15 mini box per proposte di nicchia. Inoltre, i cittadini potranno trovare una moltitudine di prodotti a chilometro 0.
Il mercato si appresta a diventare uno dei luoghi di coesione sociale, e che accrescerà il valore del made in Italy.