Perché visitare il Messico in autunno? Il periodo migliore per partire

Sapete qual è il periodo migliore per andare in Messico? E perché l'autunno? Scoprite i motivi.

Avete sempre desiderato organizzare un viaggio in Messico, alla scoperta degli innumerevoli siti archeologici dalle ambientazioni più famose? Scoprite quando andarci e perché l’autunno è il periodo migliore.

Viaggio in Messico in autunno: perché è il periodo migliore?

Dalla famosa Chichèn Itzà con il tempio più conosciuto al mondo El Castillo, alla lussureggiante e mistica Palenque, al mare di Tulum, il Messico è davvero una meta super invitante e altrettanto turistica.

Se siete in procinto di organizzare un viaggio in Messico, vi consigliamo di farlo in autunno. Perché? Semplicemente è il periodo migliore per volare in Messico ma capiamo il motivo.

Di solito si viaggia in Messico durante la stagione secca, da novembre ad aprile. La stagione delle piogge è meno forte che in altre paesi; evita la calura di maggio. Tra giugno e ottobre le piogge sono frequenti ma piuttosto brevi, e potrai ancora viaggiare nella maggior parte del territorio.

Il mese di maggio è secco ma molto caldo, quindi meglio evitarlo per visitare il Paese.

Si sentono grandi differenze climatiche a seconda che ci si trovi in altitudine o meno. Durante l’inverno in montagna fa freddo e il sole tramonta presto, mentre nel sud del Paese fa caldo per tutto l’anno.

Per visitare il Centro del Messico è consigliato scegliere i mesi di ottobre e novembre. In questo modo eviterai la stagione delle piogge e non avrai troppo caldo mentre visiti la cosmopolita capitale del Paese, Città del Messico.

Sarai attratto dalla sua atmosfera piacevole, dalle sue strade, dai suoi mercati vivaci e dal suo verde rilassante. E, ovviamente, dalla città potrai partire per andare a visitare i moltissimi siti archeologici nei dintorni, specialmente a Teotihuacan.

Infine se preferite evitare la folla e godere di un clima più mite, la stagione primaverile, che a Città del Messico va da marzo a maggio, e la stagione autunnale, che va da settembre a novembre, sono opzioni eccellenti.

Visitare il Messico nel periodo migliore: l’autunno

Tra i periodi migliori per visitare il Messico troviamo i mesi d’autunno, da settembre a novembre, e abbiamo capito il motivo. Se siete amanti delle visite in solitaria o perlomeno volete evitare la folla, il periodo migliore per visitare Città del Messico con poca folla di turisti è quello che va da settembre a novembre, dopo l’alta stagione estiva e prima delle vacanze invernali, che sono un periodo molto popolare nella capitale messicana.

È inoltre possibile evitare la folla nei giorni feriali e al di fuori degli orari di punta dei turisti, come i fine settimana e la sera. Inoltre per evitare il freddo e la pioggia, si consiglia di visitare Città del Messico nei mesi da aprile a giugno e da settembre a novembre. In questi mesi le temperature sono più calde e le possibilità di piogge abbondanti sono minori. Inoltre, se visitate Città del Messico a novembre potrete assistere ad alcune delle celebrazioni più popolari della capitale.

Scritto da Chiara Sorice

Lascia un commento

Cos’è l’Overtourism? Di cosa si tratta e conseguenze

Quali sono le sagre in Italia a settembre 2024? Il calendario

Leggi anche