Viaggio in Messico in treno a El Chepe: consigli

Sapete che per un viaggio in Messico c'è il treno El Chepe? Scoprite come si viaggia e perché farlo!

Avete mai sentito parlato de El Chepe? Si tratta di una delle linee ferroviarie più incredibili del mondo e il primo richiamo turistico del Messico settentrionale. Scoprite i consigli di viaggio in treno a El Chepe!

Messico, viaggio in treno a El Chepe: consigli e percorso

Per arrivare in Messico una delle linee ferroviarie più incredibili del mondo è El Chepe, detta anche Ferrocarril Chihuahua Pacífico. Perché è cosi speciale? Parliamo di un’autentica meraviglia dell’ingegneria: oltre 656 km di binari, 37 ponti e 86 gallerie, il tutto per 60 anni di lavori conclusi nel 1961.

Oltre che dal punto di vista ingegneristico, la ferrovia è magnifica anche per i panorami sul Messico!

Lungo i quasi 700 km di percorso il treno fa una quindicina di fermate. I principali centri turistici sono Creel e Divisadero. Sono i due centri turistici del percorso. Il primo è un villaggio della Sierra Tarahumara con artigianato locale e chioschi di souvenir.

Divisadero invece è la principale attrazione, perché è lì che si trova il belvedere da cui si osserva il profondo canyon Copper dall’alto. Il villaggio di Divisadero è situato a 2400 metri sul livello del mare, quindi ti lascio immaginare la vista che offre sul canyon. Quest’ultimo è quattro volte più grande del celebre Grand Canyon! Partendo dalla città di Chihuahua, giungerete a Los Mochis dopo aver attraversato un totale di 650 km, 37 ponti e 86 gallerie lungo il suo percorso. Quest’ultima è la città d’arrivo nella provincia di Sinaloa.

Pernottando sul posto, potrete fare una camminata sul sentiero lungo il bordo del canyon fino al vicino Parque de Aventura Barrancas del Cobre e sorvolare uno dei vertiginosi precipizi su una delle zip-line più lunghe del Messico.

Il percorso in treno El Chepe

La maggior parte dei turisti viaggia verso Est, da Los Mochis a Chihuahua, in quanto il tratto più spettacolare, tra El Fuerte e Creel, va visto con la luce del giorno. Da Los Mochis il treno attraversa una zona pianeggiante per poi immergersi tra le colline. Circa quattro ore dopo la partenza supera il lungo ponte sul Río Fuerte ed entra nella prima delle 86 gallerie, per poi correre lungo i fianchi di canyon sempre più profondi e affrontare sopra Témoris una spettacolare salita a zigzag all’interno di una galleria, oltre la quale appaiono i primi pini.

Alla stazione successiva, Bahuichivo, vi ritroverete sugli altopiani della Sierra Madre, il cui splendido paesaggio alpino è punteggiato da prati fioriti. Dopo Divisadero il treno compie un giro completo su se stesso per salire di altitudine a El Lazo e proseguire verso Creel e Chihuahua.

Chepe Regional e Chepe Express

Sulla ferrovia circolano due tipi di treno: il lussuoso Chepe Express e il più economico e modesto Chepe Regional. I biglietti costano cari in entrambi i casi, ma sull’Express arrivano a quasi il doppio rispetto al Regional. I turisti in genere optano per il primo, essendo l’unico dei due treni che si può prenotare online.

L’Express ha carrozze eleganti, uno stile d’epoca e un’eccellente carrozza ristorante. Le classi sono tre: turista (la più economica), ejecutiva (25% in più) e primera (prezzi pari al doppio). L’Express circola solo tra Creel e Los Mochis, in Messico, effettuando appena tre fermate (Divisadero, Bahuichivo ed El Fuerte).

Il Regional ha due classi: turista ed eco­nómica; nella prima c’è un vagone ristorante, nella seconda un self-service. Le carrozze risalgono agli anni ’80 ma hanno tutte aria condizionata, riscaldamento e sedili reclinabili. Il treno effettua moltissime fermate tra Chihuahua e Los Mochis.

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