La CNN ha scritto una lista di tutte le mete da evitare per il 2018. Sono luoghi troppo affollati, tra cui anche due mete italiane.
Argomenti trattati
Siamo tutti alla ricerca di consigli sui migliori luoghi da visitare per il 2018. La CNN invece ha deciso di stilare una lista delle mete da evitare, che comprende tutte le città e le attrazioni naturalistiche da eliminare dai nostri progetti dell’anno.
Si tratta di mete ormai inflazionate, in cui i turisti si riversano nelle loro settimane di ferie, rovinando il paesaggio e a volte mettendolo a rischio. Ma la CNN colpisce anche l’orgoglio nazionale italiano, inserendo nella lista anche Venezia e le Cinque Terre.
Al primo posto troviamo proprio lei, Venezia. La città della laguna più famosa del mondo è da sempre una delle mete più visitate dai turisti di tutto il mondo. La sua storia millenaria e i suoi canali hanno un fascino irresistibile. Le gondole e i palazzi aristocratici, le maschere del Carnevale, ma anche la Biennale e la Mostra del cinema… Difficile andare a Venezia senza innamorarsene.
La CNN non è d’accordo. Secondo la nota emittente statunitense, la Serenissima ha ormai perso il suo fascino. Colpa dei troppi turisti che, in massa, si riversano in piazze, calli e campielli, rendendo impossibile godere della città. Per non parlare delle enormi navi che transitano tra Piazza San Marco e la Giudecca, rovinando (è innegabile) uno dei panorami più belli del mondo.
Del resto, gli stessi veneziani da tempo lamentano che la città sia ormai diventata invivibile. Basti pensare che i cittadini residenti sono solo 55mila, mentre il numero di turisti arriva a toccare i 30 milioni ogni anno. “Venezia è bellissima ma non ci vivrei”, lo dicono in tanti. Evidentemente cominciano a pensarlo anche i veneziani.
Come fare, allora, se avete un debole per lagune e canali? La CNN ha trovato la situazione: si tratta di Annecy, una cittadina nel sud-est della Francia. Certo, non è Venezia, ma la CNN assicura che troverete molta più calma e tranquillità.
Anche le Cinque Terre sono finite nel mirino della CNN. Il motivo? Ancora una volta, il sovraffollamento. E, ancora una volta, il problema è sentito dagli stessi abitanti delle città liguri. Nel 2016 infatti i turisti erano stati be 2.5 milioni. I cinque comuni avevano allora proposto di stabilire un numero chiuso di 1.5 milioni, per evitare di mettere a rischio la natura, bellissima ma fragile, del luogo. La proposta è stata poi ritirata, ma la preoccupazione rimane.
Se proprio non potete rinunciare al fascino delle case colorate abbarbicate a picco sul mare, la CNN consiglia almeno di non andarci d’estate. Oppure di optare per la vicina Portovenere, altrettanto affascinante ma meno affollata.
Ma non temete, la CNN non si è accanita contro l’Italia. Ci sono molti altri luoghi, sparsi in tutto il mondo. Ecco quali sono.
Può sembrare strano, ma anche questa isola verde e selvaggia è diventata troppo affollata.
In questo caso invece non è difficile immaginare il numero enorme di turisti che ogni anno visitano la capitale catalana. Addirittura, chi affitta la propria casa su Airbnb lamenta di essere sempre in overbooking, tanto da sentirsi un ospite in casa propria.
La città croata è recentemente diventata famosa per essere il set della celebre serie TV “Trono di spade”. Migliaia di turisti si sono riversati nella città vecchia, mettendo a rischio questo patrimonio dell’UNESCO.
Si dice che da qui si possa assistere al tramonto più bello del Mediterraneo. Per questo, i turisti sono sempre di più e gli abitanti cominciano a lamentarsene. Un consiglio? Ricordate che la Grecia offre centinaia di altre isole, altrettanto belle e affascinanti.
Ci spostiamo in Oriente, dove questo affascinante Paese è stato recentemente “invaso” dai turisti nonostante i suoi prezzi decisamente elevati.
Inutile dire che la quantità di turisti che lottano per fare il selfie più bello rovina la magia del luogo.
Pare che i turisti siano in aumento anche sull’Everest. Agli appassionati di scalate, la CNN consiglia di optare per altre montagne, meno famose ma altrettanto belle.
Se sognate di visitare questa meraviglia precolombiana, dovrete rimandare. Colpa, ancora una volta, dei troppi turisti.
Queste isole dell’Ecuador presentano un ecosistema delicato, che deve essere protetto dall’uomo e dalla sua influenza negativa. Inutile dire che il turismo di massa non è indicato.
Probabilmente a pochi di voi è mai venuto in mente di trascorrere le vostre vacanze in Antartide, eppure non è una scelta così rara come si potrebbe pensare. Il grande numero di navi dirette a questo continente disabitato, con gravi conseguenze sulla condizione dei ghiacci.