Tempo primaverile al week end. Secondo le previsioni, gli italiani dovranno fare i conti con la pioggia per la giornata di venerdì, mentre possono aspettarsi cielo sereno per il fine settimana. Il merito di questo cambiamento va all’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre.
Quest’ultima sarà più docile della precedente, ma porterà anch’essa nuovamente il caldo. Gli esperti chiariscono che gli ultimi piovaschi si concentreranno nell’area della Sardegna, dell’Umbria, dell’alto Lazio e delle Marche. Al Sud il tempo rimane stabile.
Tempo sereno nel week end
Gli italiani possono dormire sonni tranquilli. Il fine settimana sembrerebbe non avere nulla a che fare con il maltempo che in queste ore si è stabilito al Nord Italia.
Secondo quanto specificato dagli esperti, la penisola subirà l’effetto benefico dell’anticiclone delle Azzorre. L’alta pressione sarà meno intensa rispetto all’anticiclone africano dei giorni passati, ma garantirà tempo sereno per tutto il week end. In particolare, i meteorologi si aspettano il bel tempo soprattutto nel corso di domenica 10 Marzo 2019. La giornata di Sabato 9 Marzo segnerà il passaggio del cambiamento climatico: si prevedono nuvole e alcuni residui delle piogge di metà settimana.
Meteo: arriva l’anticiclone
L’alta pressione arriva dall’oceano Atlantico. Secondo quanto riferito dal sito di Meteogiuliacci, i principali cambiamenti climatici dell’ultima settimana sulla penisola provengono dall’Atlantico. Dopo il dominio delle alte temperature dell’anticiclone nordafricano, i segni del ritorno del freddo sono arrivati prima dalla Siberia e poi – in modo più significativo – proprio dalle correnti atlantiche. Queste ultime sono le responsabili dello stravolgimento climatico di questi giorni. eppure, è proprio dall’Atlantico che è previsto il ritorno dell’alta pressione.
Come sottolineato dagli esperti, l’anticiclone delle Azzorre deve il suo nome alle omonime isole portoghesi, dove ha origine. Queste isole si trovano – appunto – nell’oceano Atlantico. Negli anni Settanta e Sessanta, l’anticiclone delle Azzorre era considerato dagli addetti ai lavori come il principale protagonista di tutta la stagione estiva dello stivale italiano. Oggi, invece, viene spesso soppiantato dall’anticiclone subtropicale africano. Quest’ultimo è ricordato dai meteorologi per la sua particolare capacità di portare vere e proprie ondate di caldo nei territori d’Europa, in particolare quelli che si trovano a Sud della stessa.
I “bordi” settentrionali dell’anticiclone si caratterizzano per essere particolarmente suscettibili alle perturbazioni delle correnti atlantiche, le stesse che hanno portato un clima più freddo sul territorio italiano.