Le previsioni meteo per i primi giorni di febbraio. Caldo in arrivo?
Se avessimo seguito le previsioni dei Giorni della Merla e del giorno della Candelora, avremmo creduto che l’inverno ne avrebbe avuto ancora per un po’. Ma in realtà, stando alle notizie del meteo per i primi giorni di febbraio 2019, pare proprio che sia in arrivo un’ondata di caldo.
Nevicate importanti si stanno abbattendo al nord della penisola ma anche al centro. Gennaio sta finendo e porta via con sé le basse temperature che hanno infreddolito tutto il Paese per la sua intera durata.
Febbraio apre le porte ad un flusso d’aria calda proveniente dall’Africa e che invaderà l’Italia, innescato dal movimento di una Bassa Pressione dal Nord Europa verso la Spagna.
Quindi venti caldi che soffieranno sulla penisola, alzeranno le temperature fino a 10 gradi rispetto alle attuali, elevando la media dell’ultimo periodo. Centro e Sud sentiranno molto l’escursione termica, mentre al Nord essa sarà più delicata, meno netta.
Picchi fino a 18 gradi centigradi in città come Palermo e Catanzaro, la Capitale raggiungerà una massima di 15°C con una minima di 12°C, più o meno la stessa cosa che accadrà a Firenze, Ancora e Napoli. Al nord, invece, le temperature non supereranno i 10°C: meno caldo, quindi, in Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.
Il maltempo si allontanerà piano piano dall’Italia e concederà qualche giornata di sole, limpida, anche se non molto tiepida.