Nella giornata di Mercoledì 12 giugno le regioni del Nord Italia, soprattutto Lombardia e Piemonte, saranno ancora soggette a piogge e temporali, mentre nelle zone settentrionali persiste il sole e il bel tempo, con solo qualche leggera nuvola e piovaschi isolati.
Da giovedì comunque i fenomeni instabili dovrebbero interrompersi e lasciare spazio al sole e al caldo su tutta la penisola.
Nord e Centro
Secondo il sito dell’aeronautica militare in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia e Trentino Alto-Adige sono attese molte nubi che probabilmente porteranno rovesci e temporali. Questi fenomeni tenderanno ad intensificarsi soprattutto nelle aree alpine e prealpine del Piemonte, della Lombardia e del Trentino Alto-Adige e dovrebbero però attenuarsi in serata.
Nel resto delle regioni settentrionali invece il cielo sarà in generale poco nuvoloso con schiarite nel corso della giornata. Tempo abbastanza stabile anche nelle regioni del Centro con un cielo abbastanza velato che però tenderà a schiarirsi nel pomeriggio. Alcuni addensamenti nuvolosi sono attesi sulle zone interne specialmente quelle dell’Abruzzo senza però fenomeni particolari. Temperature in leggero aumento sulle regioni centrali, mentre diminuiranno nelle zone settentrionali con massime che raggiungeranno i 28 gradi.
Sud e Isole
Nelle zone del Sud Italia il tempo sarà stabile e soleggiato in quasi tutte le regioni, con qualche nuvolosità vicino ai rilievi montuosi nelle ore centrali della giornata. Al mattino inoltre sono previste alcuni leggeri piovaschi su Calabria e Sicilia che però si esauriranno nel pomeriggio. In serata tempo stabile e cieli sereni su tutte le regioni e mare molto mosso sullo stretto di Sicilia. In Sardegna sono attese alcune nubi nelle prime ore del mattino nella parte occidentale dell’isola che però tenderanno a dissolversi nel pomeriggio. Temperature in lieve calo con qualche vento debole.