Meteo, le previsioni di oggi 13 maggio

Ancora maltempo in Italia con piogge e aria fredda

La primavera tarda ad arrivare anche in questa giornata di Lunedì 13 Maggio. L’aria fredda proveniente dal Regno Unito scende verso il Mediterraneo portando con se piogge e temperature in ribasso. Il tempo sarà infatti ancora instabile al Nord Italia, tra un’alternanza di sole e piogge deboli, mentre la costiera adriatica sarà soggetta a forti rovesci, soprattutto al pomeriggio in cui le piogge si trasformeranno in possibili temporali.

Nord e Centro

Molte nubi e deboli piogge al Nord Est, soprattutto in Friuli, mentre ci saranno delle schiarite nel Nord Ovest. Nel pomeriggio sempre deboli piogge su Friuli ed Emilia Romagna, con schiarite altrove, soprattutto nel corso della serata.

Le temperature rimarranno stabili con massime tra i 13 e i 18 gradi, con una tendenza a diminuire nel corso della giornata. Nella zona centrale la situazione peggiora: nelle regioni tirreniche ci saranno piovaschi isolati, mentre il versante adriatico sarà colpito da forti rovesci che nel pomeriggio si trasformeranno in temporali, anche intensi. In serata la situazione potrebbe migliorare, soprattutto su Marche e Abruzzo, con nubi sparse e schiarite. Le temperature scenderanno ulteriormente fino ad arrivare a circa 13 gradi.

Sud e Isole

Anche le zone del Sud Italia saranno soggette ad un’alternanza di nubi e schiarite sulle varie regioni. Al mattino infatti Sicilia e Sardegna saranno coperte da nuvole con probabilità di precipitazioni. Al pomeriggio in tutte le regioni meridionali, soprattutto quelle vicine agli appennini, ci saranno forti piogge e venti freddi che continueranno anche in serata, soprattutto in Basilicata, Calabria e Sicilia. A Napoli tutta la mattina pioverà, mentre la situazione sembra migliorare nel corso della giornata con leggere schiarite. Anche nelle regioni del Sud le temperature si manterranno tra i 14 e i 17 gradi.

Condividi