Qualche addensamento con probabili rovesci nei rilievi alpini e in quelli appenninici, caldo e sole altrove.
Per la giornata di Domenica 16 giugno non sono previsti cambiamenti drastici della situazione meteorologica rispetto ai giorni precedenti. Sono attese nuvole con isolati e sporadici rovesci nei rilievi alpini e specialmente in quelli del triveneto. Addensamenti nuvolosi che potrebbero portare pioggia anche nelle zone dell’Appennino centrale, soprattutto in quello abruzzese.
Per il resto tanto sole e caldo particolarmente nelle regioni settentrionali e anche in quelle meridionali, anche se l’aria calda dovuta all’alta pressione africana sembra cominci a dare segni di attenuazione per l’arrivo di un Anticiclone delle Azzorre.
Questo porterà nel nostro paese un caldo più gradevole con temperature leggermente più basse.
Addensamenti compatti lungo i rilievi alpini centro occidentali con qualche debole pioggia e rovesci locali. Dalla seconda parte della mattinata è previsto un aumento della nuvolosità a ridosso dei rilievi alpini e anche appenninici con probabili rovesci in queste zone. La situazione dovrebbe migliorare dal tardo pomeriggio con un graduale diradamento della nuvolosità che porterà cielo sereno in serata. Tempo sereno e soleggiato sulle regioni centrali con temperature stabili ma in leggera diminuzione sulle aree interne adriatiche.
Cielo prevalentemente sereno nelle regioni del Sud Italia con un probabile aumento della nuvolosità in serata soprattutto sulla Sardegna meridionale e anche lungo le aree costiere tirreniche della Calabria e della Basilicata. Abbastanza mossi sia il mare della Sardegna che lo stretto di Sicilia.