Argomenti trattati
Siamo alla vigilia di un deciso cambiamento del tempo: nei prossimi giorni torneremo ad aprire gli ombrelli in quasi tutta la penisola. La perturbazione si limiterà nella giornata di oggi a cielo coperto su gran parte delle region. Già nella giornata di Mercoledì ci saranno alcune piogge, anche se di carattere molto debole, nelle regioni interne del Centro.
Nei giorni successivi questa stessa perturbazione porterà molte piogge e venti intensi al Centro Nord e sulle Isole Maggiore. Giovedì ci sarà il picco di queste perturbazioni, con intensi temporali, soprattutto sul versante tirrenico. Per un miglioramento delle condizioni meteo dovremo attendere il fine settimana, quando ci sarà un lieve innalzamento delle temperature.
Previsioni per il 2 Aprile
Già dal primo mattino troveremo cielo nuvoloso a Nord Ovest, regioni tirreniche e sulle isole, ma, almeno in questa parte della giornata, le piogge saranno poche e concentrate sulla Sicilia e sulle Alpi Occidentali.
Nel pomeriggio piogge sparse che guadagneranno terreno anche al nord col passare delle ore. Prime piogge in serata su Lombardia e Veneto.
Al Nord
Nel centro Nord ci sarà nuvolosità in aumento con temperature che, però, sono ancora stabili. I primi fenomeni li troviamo sulle Alpi Occidentali con neve verso sera sopra i 1600 metri e primissime piogge sull’alta Lombardia e in Liguria. Nubi irregolari e tempo da variabile a molto variabile sulle regioni orientali ma senza precipitazioni.
Per quanto riguarda le temperature, il termometro sfiorerà i 21°C per la massima e 12°C per la minima. Città più calda Bologna con 22°C. Venti deboli da Nordest.
Al Centro
Nubi in aumento sul versante tirrenico, con possibili piovaschi durante le ore serali sulla Toscana, ad eccezione di Firenze, che almeno nelle prime ore del pomeriggio avrà cielo sgombro. Cielo variabile sull’area adriatica con venti di scirocco e temperature stabili e molto miti. Massime comprese tra 12 e 22 gradi. La città più calda sarà Firenze con 24°C. Anche al centro è previsto un peggioramento nella giornata di domandi con un sensibile abbassamento di temperature, che non supereranno i 15°C.
Al Sud
Tempo instabile sulle Isole Maggiori con nuvolosità in aumento e piogge sui rilievi della Sardegna e sul settore nord orientale della Sicilia. La probabilità di precipitazioni sarà, per la serata di oggi, è del 60%. Le piogge da Scirocco che si intensificano nel corso dei prossimi giorni anche sulle coste Calabresi e sulla Puglia salentina. Le temperature saranno, malgrado tutto, abbastanza stabili, comprese tra 16°C e 19°C. La città più calda è Caserta con i suoi 22°C.