Maltempo su tutta l'Italia con piogge da Nord a Sud
Anche questa settimana inizia con un’ondata di maltempo che si estenderà da Nord a Sud. Per possibili innalzamenti dei livelli di fiumi e alcuni torrenti minori, la Protezione Civile ha esteso l’allerta arancione in Emilia Romagna e il codice giallo in Veneto e Campania.
Anche in Toscana, il codice giallo emesso venerdì, è stato prolungato fino alle 14.00 di oggi. Si prevedono temperature in aumento al Nord, mentre al Sud ci sarà un calo generale.
Il Nord sarà colpito da fenomeni di intensa nuvolosità con piogge sparse, soprattutto in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
Dal pomeriggio è prevista invece una attenuazione delle precipitazioni sulla Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta con possibili schiarite. Anche nelle regioni del Centro sono previste piogge e rovesci, soprattutto nelle zone vicino all’Appennino, ma si attendono dei miglioramenti in serata. Cieli nuvolosi con deboli piogge a Milano e Torino, mentre si attendono rovesci a Firenze. Le temperature sono leggermente in aumento, con massime tra i 17 e i 21 gradi circa.
Le nuvole si attendono anche nelle regioni meridionali e nelle isole. Le piogge colpiranno soprattutto le zone del basso Tirreno e quelle tra l’Appennino e l’Adriatico con temperature in calo, tra i 16 e i 20 gradi. Si prevede una intensificazione dei fenomeni soprattutto in Campania e Basilicata nel pomeriggio. Acquazzoni previsti per la città di Napoli e mattinata all’insegna della pioggia anche per Palermo. Nuvolosa anche la regione Sicilia e probabili temporali isolati in alcune zone della Sardegna.