Dopo il maltempo degli ultimi giorni, gli italiani possono aspettarsi una specie di tregua in questa giornata di martedì 21 maggio, che sembra iniziare con qualche leggero miglioramento, soprattutto nelle regioni del Sud dove è previsto sole per tutta la giornata.
Il tempo rimane invece più instabile al Centro Nord con qualche possibile rovescio pomeridiano su Liguria e Friuli. Le temperature tenderanno ad aumentare sopra i 20 gradi in varie località e in generale si attende un clima più caldo, ma comunque lontano dalle temperature medie del periodo. Inoltre secondo gli esperti da venerdì sarebbe in arrivo una nuova perturbazione su tutto il Mediterraneo.
Nord e Centro
Durante la giornata sono previsti addensamenti sul versante ligure e nelle zone est del Friuli, mentre nel pomeriggio sono attesi alcuni rovesci sull’Emilia Romagna.
Cielo parzialmente coperto sulle altre aree del Nord Italia, mentre sarà sereno nelle altre regioni del Centro, ad eccezione di qualche possibile rovescio nelle zone a ridosso dell’Appennino. In particolare nella città di Milano è previsto cielo sereno per l’intera giornata e a Torino cieli parzialmente nuvolosi con probabilità di pioggia in serata. A Roma sono attese deboli piogge al mattino, mentre a Firenze ci sarà un tempo instabile con attenuazione della nuvolosità in serata.
Le temperature sono leggermente in rialzo e si aggireranno tra massime di 23/34 gradi e minime di 13.
Sud e Isole
In generale il tempo al Sud sarà principalmente soleggiato su quasi tutte le regioni e sulle due isole principali con qualche nuvolosità su Campania, Basilicata e Calabria con possibili rovesci deboli. Più in particolare a Napoli e Palermo è previsto sole per tutta la giornata. Le temperature sono generalmente in aumento con minime che si aggirano ai 15 gradi e massime ai 21.