Tempo sereno, ma più instabile. Secondo il sito di Meteogiuliacci, i cittadini dovranno aspettarsi per la giornata do oggi 23 Maggio 2019 un assetto climatico in leggero peggioramento rispetto alla giornata di ieri. Si tratta di una vera e propria disfatta delle previsioni indicate dai meteorologi, che indicavano la giornata di Mercoledì 22 Maggio come l’effettivo inizio dell’estate.
Per domani il tempo resterà tale e quale a quello di oggi, mentre si prevede un sensibile peggioramento nel corso del fine settimana.
Il meteo di oggi 23 Maggio
Una giornata divisa tra sole e nuvole. Gli esperti hanno confermato che la giornata di oggi sarà inizialmente illuminata dal sole, che però lascerà spazio a corposi addensamenti nuvolosi a mano a mano che si passa dalle ore mattutine a quelle pomeridiane.
Gli italiani dovranno quindi uscire ancora con l’ombrello sotto il braccio, a causa del rischio di rovesci e temporali. Una variazione rispetto a Mercoledì 22 Maggio è comunque presente: l’instabilità climatica. Infatti, mentre ieri il sole ha dominato la maggior parte della giornata con qualche segno di instabilità residua, oggi a farla da padrone saranno proprio le nuvole.
A livello di temperature, invece, la colonnina di mercurio sarà particolarmente sensibile agli effetti delle correnti fredde.
Infatti, i meteorologi si aspettano un aumento delle minime nei territori del Piemonte, della Lombardia, dell’Emilia-Romagna, dell’Umbria e della Toscana. Dall’altra parte le massime aumenteranno in Friuli-Venezia Giulia, in Trentino-Alto Adige, in Liguria, in Valle D’Aosta, nel Lazio e in Sardegna.
Nuova perturbazione nel week end
Si sperava che la stagione estiva facesse finalmente il suo ingresso a partire dalla seconda metà di questa settimana. Purtroppo così non è stato, perché lo stivale italiano non è ancora entrato pienamente nell’orbita dell’Anticiclone delle Azzorre, garante del ritorno dell’alta pressione. Gli italiani vedono nuovamente allontanarsi la data dell’inizio dell’estate 2019. E pensare che le previsioni avevano precedentemente indicato che il ponte del primo Maggio avrebbe sancito l’ingresso della penisola nella stagione calda. La data è stata spostata poi al 22 Maggio 2019, alla vista del permanere delle perturbazioni. Paradossalmente gli italiani hanno sentito più caldo nella “primavera anticipata” tra fine Febbraio e inizio Marzo 2019, rispetto a questo Maggio.
Le previsioni di domani Venerdì 24 Maggio non presentano particolari variazioni rispetto a quanto visto oggi. Tuttavia, per il fine settimana del 25 e del 26 Maggio gli esperti hanno segnalato che l’assetto climatico peggiorerà sensibilmente a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione.