La giornata di oggi 29 Maggio 2019 sarà all'insegna del maltempo a causa di una nuova perturbazione. Il bel tempo tornerà nel week end.
Argomenti trattati
Una nuova perturbazione si abbatterà sull’Italia. Secondo quanto riportato dal sito di Siviaggia, gli esperti hanno riferito che una nuova perturbazione si è abbattuta sullo stivale italiano. I cittadini dovranno aspettarsi quindi addensamenti nuvolosi di grandi dimensioni, nonché temporali e piogge di intensità variabile.
Le regioni che saranno particolarmente colpite dall’instabilità climatica saranno in particolare quelle del Nord-est, in particolare sul Triveneto e l’Emilia-Romagna. Tuttavia, nella seconda parte della settimana l’assetto climatico dovrebbe assestarsi.
La giornata di oggi 29 Maggio 2019 sarà all’insegna dell’instabilità climatica. Secondo quanto affermato dai meteorologi, una nuova perturbazione si è fatta avanti sullo stivale italiano, portando nuvole cariche di pioggia. Le previsioni segnalano che i territori del Nord-est della penisola subiranno in modo particolarmente intenso l’effetto delle precipitazioni. Stesso quadro anche nel resto d’Italia, anche se gli esperti prevedono che l’instabilità potrebbe calare con il progredire della giornata. A livello di temperature, gli italiani dovranno fare i conti con un ulteriore abbassamento, con la colonnina di mercurio che scenderà di almeno 4 o 5 gradi centigradi sotto le medie stagionali. In altre parole, il maltempo sull’Italia farà vivere ai cittadini una giornata di tipo più autunnale che estivo. La situazione potrebbe però cambiare nel corso della seconda metà della settimana.
I meteorologi assicurano una tregua. Infatti, per il fine settimana le previsioni segnalano il ritorno del bel tempo, con cielo sereno e soleggiato, soprattutto nella giornata di domenica. Il passaggio dalla pioggia al cielo sereno sarà percepibile a mano a mano che ci si avvicinerà al week end. Tuttavia, gli esperti avvisano gli italiani di non abbassare la guardia.
Infatti, se è vero che nel corso della conclusione della settimana tornerà il bel tempo sulla penisola, bisogna considerare anche l’arrivo di nuove perturbazioni a partire dal Lunedì successivo. In altre parole, nessuno se la sente ancora di affermare che in Italia sia arrivata l’estate.
La situazione addirittura ha raggiunto dei livelli preoccupanti, soprattutto nel territorio dell’Emilia-Romagna, dove le piogge stanno indebolendo il terreno, al punto da provocare crolli e frane. Secondo quanto affermato dal sito di Today, allo stato attuale la protezione civile ha emanato un comunicato in cui conferma l’allerta rossa per rischio idraulico. Infatti, stando ai rilevamenti degli addetti ai lavori, i forti rovesci hanno caricato d’acqua i fiumi, che ora rischiano di straripare, soprattutto nella sezione centrale del territorio.