Le foto più belle della particolare metropolitana della capitale russa, Mosca.
Impossibile non scattare foto e rimanere incantati alla metropolitana di Mosca, uno dei più frequentati e particolari al mondo. I suoi colori, il suo stile e le sue particolarità hanno fatto sì che la metro della capitale russa ricevesse diversi riconoscimenti internazionali.
Scopriamo, quindi, la storia e le curiosità.
La capitale russa è servita dalla Metropolitana “V. I. Lenin”, una delle linee più famose al mondo. Oltre a Mosca, la linea serve alcune città confinanti dell’Oblast’ di Mosca come Krasnogorsk, Reutov, Ljubercy e Kotel’niki.
Inizialmente intitolata a Lazar’ Moiseevič Kaganovič, molte fermate della metro hanno cambiato nome dal 15 maggio 1935 ad oggi.
Si tratta, inoltre, del quinto sistema di metropolitana più frequentato al mondo per volume di passeggeri annuali.
Ma non è famosa solamente per il numero di passeggeri, ma per la sua particolare struttura. Infatti, alcune delle sue stazioni sono realizzate con uno stile elegante e raffinato, tipico dell’arte del realismo socialista.
Il sistema metropolitano è costituito da ben 17 linee, di cui fanno parte anche Monorotaia di Mosca e l’Anello centrale della città. Perciò, la metro percorre una lunghezza totale di 456 km. Vi sono, poi, 265 stazioni, 44 delle quali sono considerate patrimonio culturale.
Costruita nel 1935, il progetto della metropolitana ha origine nel 1875, e nel corso della sua storia ebbe un ruolo di grande importanza. Infatti, durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, le linee metropolitane divennero dei rifugi antiaerei per gli abitanti.
Un luogo di storia, ma anche di leggende interessanti. Infatti, secondo una leggenda, la linea circolare della metro venne disegnata quando Stalin, durante una riunione, posò una tazza di caffè sopra la piantina della città. Su questa cartina rimase la macchia del caffè che circondava il centro e Stalin la indicò, ordinando di realizzare su quel tracciato una linea di trasporto. Per questo, dice la leggenda, la linea circolare porta il colore marrone.
Inoltre, altre curiosità riguardano le voci degli annunci. Infatti, sulle linee radiali gli annunci delle stazioni sono fatti da una voce maschile sui treni diretti verso il centro cittadino. Invece, gli annunci provengono da una voce femminile sui treni che si allontanano verso le periferie. Sulla linea circolare gli annunci con voce maschile sono fatti sui treni che percorrono la linea in senso orario e con voce femminile per i treni che viaggiano in senso antiorario.
La metro di Mosca è divenuta il primo sistema di metropolitana in Europa ad attivare il sistema di smart card, già dal 1º settembre 1998.