Argomenti trattati
Il Burning Man Festival è un evento dal nome suggestivo che si tiene ogni anno nel mezzo nel deserto americano, nello stato del Nevada, a cavallo tra fine agosto e inizio settembre, per poi concludersi con i festeggiamenti del Labour Day.
A partire dal 1986, ogni anno nel Deserto Black Rock, a 150 km dalla città di Reno, migliaia di persone si riuniscono per otto giorni per questa singolare celebrazione. Ma di cosa si tratta esattamente?
È un festival alternativo in cui si mescolano arte e cultura come non avviene in nessun altro luogo del mondo.
Durante gli otto giorni dell’evento, i vari gruppi di persone organizzano autonomamente diverse esibizioni, mostre, performance, workshop con cui sentono di potersi esprimere liberamente.
Non ci sono grandi artisti e la programmazione non ruota intorno a un evento principale: ovunque, nella zona del festival, si tengono tante esibizioni contemporaneamente.
Il festival deve il suo nome all’evento centrale, il momento più celebre di tutta la celebrazione: il falò dell’enorme fantoccio di legno con cui si conclude l’evento di sabato sera.
Si tratta sicuramente di un’esperienza unica, non solo per gli eventi artistici ma anche per la vita di comunità che i partecipanti sperimentano in quelle giornate. Non esistono case o alberghi nel Deserto Black Rock: tutti gli artisti e gli spettatori devono campeggiare nella propria auto, in tenda o con qualsiasi altro tipo di attrezzatura si siano portati da casa.
Il Burning Man è sicuramente un evento singolare, al di fuori delle convenzioni a cui la società ci ha abituato, ma questo non significa che sia una “terra di nessuno”, assolutamente priva di regole. Esistono infatti delle norme specifiche: per esempio non è possibile campeggiare dove si desidera, al di fuori degli spazi stabiliti, ed è necessario prenotare in anticipo un parcheggio per la propria auto.
I volontari che gestiscono l’evento possono anche decidere di non far entrare alcune persone se non sembrano adatte o sufficientemente attrezzate all’evento, anche se hanno già comprato il biglietto!
Una regola singolare del Burning Man è che non è possibile comprare o vendere niente col denaro, ad eccezione del ghiaccio. L’unico modo per acquistare qualcosa è tramite il baratto, o sperare nella generosità degli altri partecipanti. Sembra davvero di essere in un altro mondo!
Vi è venuta voglia di saltare sul primo aereo per il Nevada per partecipare al Burning Man Festival? Benissimo, ma prima di partire è meglio che mettiate mano al portafogli e facciate qualche conto. L’evento infatti è tutt’altro che economico. Dovrete considerare:
Se l’ambiente particolare e i costi non vi hanno spaventato e volete a tutti i costi partecipare all’evento dell’uomo che brucia, ecco un elenco di cose da mettere in valigia per il Burning Man: