La lista delle Micronazioni presenti in Italia e quali sono le loro curiosità.
Argomenti trattati
Non tutti sanno che in Italia sono presenti diverse micronazioni dotate di strutture simili a quelle degli stati sovrani, con monete e francobolli propri. Vediamo, quindi, quali sono le micro nazioni presenti sul territorio italiano.
Le micronazioni sono quelle piccole entità create da una o più persone, che desiderano l’indipendenza.
Tuttavia, in genere gli stati sovrani non riconoscono i territori come Stati Indipendenti.
Anche in Italia, nel corso della storia, ci sono state e ci sono ancora diverse micro nazioni.
Tra le più famose ricordiamo l’Isola delle Rose, o Repubblica Esperantista dell’Isola delle Rose.
La famosa isoletta in cerca di indipendenza, era dotata di una lingua ufficiale, un governo, una moneta e persino di un’emissione postale.
Ma vediamo, adesso, quali sono le altre micronazioni presenti sul territorio.
Il Principato abbaziale di Seborga, di proprietà dell’abbazia di Lerino, si trova sull’isola di Sant’Onorato, di fronte a Cannes.
Lo storico borgo è noto per l’attività secentesca della sua zecca, e si trova oggi a dodici chilometri da Bordighera, in provincia di Imperia.
Il borgo è, quindi, ritenuto da alcuni suoi abitanti un principato indipendente, in base a notizie risalenti al Medioevo e all’Età Moderna. Rispettano, tuttavia, le leggi italiane, comprese le tasse e il voto.
In molti ritengono che la pretesa indipendenza del principato sarebbe soltanto una trovata pubblicitaria per attirare turisti e investitori. Infatti, il principato non vanta alcun riconoscimento internazionale.
Un regno, entrato a far parte del Regno d’Italia nel 1861, è il Regno di Tavolara. Si tratta di un’isola della costa nord-est della Sardegna, che nel 1836 sarebbe stata riconosciuta come regno dal re Carlo Alberto di Savoia.
Secondo una leggenda, nel 1836 il re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia notò l’isoletta sconosciuta. Chiese, così, informazioni ai suoi marinai, ma, non ottenendo risposte sufficienti, decise di approdarvi. Si presentò ai residenti come il re di Sardegna, ma uno degli abitanti, Giuseppe Bertoleoni convinto che fosse uno scherzo, rispose: “E io sono il re di Tavolara!”.
Secondo la leggenda, Carlo Alberto soggiornò presso di lui per una settimana e, congedandosi, gli diede in dono un orologio d’ore. In più, diede il consenso a riconoscere l’indipendenza di Tavolara.
Nel campo delle ludo nazioni, nazioni nate solo per divertimento, troviamo la Repubblica di Frigolandia. Si tratta di una Repubblica pensata da Vincenzo Sparagna ed Andrea Pazienza nel 1988.
La particolare repubblica è stata, poi, instaurata nel 2005 da Sparagna nel Comune di Giano dell’Umbria come “Repubblica della fantasia”.
La Repubblica ospita un Museo di arte contemporanea e fumetto. Qui vi è anche la redazione delle riviste Il Nuovo Male e Frigidaire.