Argomenti trattati
L’Inghilterra è suddivisa in regioni che uniscono storia e tradizione, in un paesaggio stupefacente, come i Midlands orientali. In questa zona vi sono alcune città affascinanti e attrazioni da non perdere, per un viaggio nel passato e nella cultura inglese.
Midlands orientali: luoghi e città
Le East Midlands sono una delle regioni dell’Inghilterra e occupano per la maggior parte la zona orientale della regione tradizionale delle Midlands.
Tra le città più importanti comprese nel territorio troviamo Nottingham, Leicester e Derby. La regione orientale confina con le regioni Est dell’Inghilterra a sud-est, Sud Est a sud, Midlands Occidentali a ovest, Nord Ovest a nord-ovest e Yorkshire e Humber a nord.
L’area vanta anche delle incredibili coste che regalano paesaggi emozionanti tipici dell’Inghilterra. Infatti, a est sono bagnate dal Mare del Nord.
Le contee che compongono i Midlands sono: Derbyshire, Nottinghamshire, Lincolnshire, Leicestershire, Rutland e Northamptonshire.
Ma vediamo quali sono i luoghi più affascinanti da scoprire nella storica regione inglese.
Chatsworth House
Tra i castelli e i palazzi più suggestivi del mondo, quelli inglesi sono tra i più suggestivi e imponenti da visitare.
Quella di Chatsworth House è un dimora storica situata nel Derbyshire, a pochi chilometri dalla cittadina di Bakewell. Risalente al XVI secolo, il palazzo apparteneva a Bess di Hardwick, contessa di Shrewsbury, dimora dei Duchi di Devonshire, il cui cognome è Cavendish. Il parco si trova sulla riva sinistra del fiume Derwent e all’interno del Peak District National Park.
Il castello, un Grade I listed building, è aperto al pubblico, ospita importanti collezioni di mobili e oggetti d’arte e dipinti tra cui si trovano importanti opere d’arte.
Chatsworth House è stato usato anche come ambientazione dell’adattamento cinematografico di Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. Rappresentava Pemberley, la casa del signor Darcy. Inoltre, la casa è stata utilizzata anche in La duchessa.
Belton House
Belton House è una country house sita a Belton vicino Grantham nel Lincolnshire. La mansion è circondata da un giardino percorso da vialetti che conducono ad un parco. Belton House è stata descritta come una raccolta di tutto ciò che di più bello era stato realizzato dall’architettura nello stile restaurazione. Parliamo dell’unico stile di architettura che l’Inghilterra aveva prodotto fin dal tempo del periodo Tudor. La costruzione è normalmente indicata come il più completo esempio di tipica casa di campagna inglese, tanto che la sua facciata è riportata nell’insegna che sulle autostrade britanniche indica monumenti di interesse storico. Infatti, oltre a Belton, solo Brympton d’Evercy è ritenuta come maggior esempio di perfetta casa si campagna inglese.
Castello di Nottingham
Tra i simboli della città di Nottingham, il suo castello è la vera attrazione turistica. L’antico maniero sorge su un promontorio che gli conferisce una naturale posizione di comando, tanto che è conosciuto come il Castle Rock con pareti di roccia alte fino a 40 metri sui lati sud ed ovest. Nel medioevo questa era una residenza reale ed una fortezza di una certa rilevanza. Il suo declino cominciò nel XVI secolo fino a che nel 1679 Henry Cavendish, II duca di Newcastle-upon-Tyne demolì il poco che restava per costruirvi la propria residenza. Inoltre, la rivolta del 1831 la bruciò in gran parte lasciando ai duchi solo le macerie. Più tardi venne riconvertito in un museo e in una galleria, uso che è in atto ancora oggi.