A chi non piace una buona focaccia? Morbida o croccante che sia, alta o bassa, è al tempo stesso semplice e sfiziosa.
Perfetta per uno spuntino o anche per un antipasto, ottima come pranzo fast-food di tradizione mediterranea al posto del tipico panino, potrebbe anche rappresentare una cena alternativa.
Tra l’altro mentre la maggior parte degli italiani accompagnano la focaccia con un buon bicchiere di vino bianco, molti liguri la prediligono a colazione accanto al caffè.
Per i buongustai, consigliamo le migliori focaccerie a Savona:
– Dulcis in furno, Via Garassino 5/7.
Tutto home-made preparato davanti ai clienti grazie al laboratorio a vista; prodotti DOP e ricetta tradizionale della focaccia con farina di polenta; tra le tante, da gustare l’ottima focaccia di Recco (una delle più prelibate, consiste in due strati di pasta con crescenza fusa al centro) e la focaccia ligure (detta anche alla genovese o in ligure “fugassa”, sottile, croccante e condita con olio extravergine di oliva e sale)
– Pit Stop Focacceria Farinata, Via San Giovanni Bosco 44. Ottima focaccia di Recco, buone pizze e farinata di grano o ceci
– La Focacceria della Nonna, Corso Agostino Ricci 203 (all’interno del “Gabbiano centro commerciale”). Ottima per uno spuntino o un pranzo veloce da alternare allo shopping!