La Slovenia è un luogo dai paesaggi meravigliosi e molte biodiversità.
Gran parte della Slovenia è caratterizzata da foreste ed essa è anche una delle aree maggiormente ricche d’acqua del pianeta. Più di un terzo dell’intero paese è indicato come area protetta.
Situata al confine con Italia e Austria, condivide con esse parte del suo paesaggio alpino me è molto meno visitata dai turisti, tanto da risultare un perfetto paradiso per gli amanti del trekking.
Con più di 7000 km di percorsi naturali, non sorprende che tale attività sia molto popolare in Slovenia. Qui potrete perdervi in lunghe passeggiate immersi nella natura circostante, affrontando dapprima percorso semplici e tranquilli lungo le vallate, fino poi ad affrontare le difficili scalate delle montagne, fino in cima alle vette più alte. L’unico parco naturale del paese, il Triglav National Park include anche il Monte Triglav, la più alta vetta delle Alpi Giulie.
Il periodo migliore per visitare queste realtà è sicuramente in primavera inoltrata o nei primi giorni di autunno.
Nonostante le sue ridotte dimensioni, la Slovenia è un’ottima meta per gli escursionisti. Nei boschi non è difficile incontrare animali altrove rari come cervi, camosci, stambecchi, cinghiali, orsi, lupi e linci. Anche la vegetazione si presenta assai ricca e varia, grazie al fatto che qui si incontrano quattro zone bioclimatiche. Le Caravanche sono la più estesa catena slovena che segna il confine a nord con l’Austria, formate da rocce cristalline piuttosto antiche e con altitudini inferiori.
Esistono anche diversi sentieri tematici di tipo storico, culturale e naturalistico, nonché una quarantina di trasversali di lungo percorso.