La crescente popolarità della Croazia con i viaggiatori indipendenti ha dato una nuova vita alla scena delle località camping nell’Adriatico, con una nuova generazione di piccoli siti a conduzione familiare che si comprimono in alcuni angoli suggestivi notoriamente splendidi.
Qui di seguito sono elencate alcune delle migliori località camping della Croazia.
Monika, Molunat
Perché stare in estate come sardine quando si può godere di una vacanza sulla spiaggia idilliaca un po’ più a sud? Avvolta da una lussureggiante vegetazione mediterranea a 35 km dalla città, Molunat affaccia su una piccola baia poco profonda che vanta un fondale sabbioso liscio da una parte e una sezione più rocciosa dall’altra.
Lovište è uno stagno beatamente sonnolento e, a giudicare dalla mancanza di mezzi di trasporto pubblico a questa parte del Pelješac, sembra destinato a rimanere tale per il prossimo futuro. Praticamente tutto il lungomare è frastagliato di questo villaggio di pescatori composto da ghiaia e acqua pulita.
Arrivare al lato sud di Hvar può essere un’avventura in sé, che coinvolge una navigazione della strada tortuosa attraverso Pitve prima di passare attraverso un tunnel a sola corsia che non manca mai di spaventare per la prima volta i visitatori.
Mala Milna, Milna, Hvar
Tre chilometri a est della città di Hvar, Milna è un campeggio ideale immerso nella spiaggia e nella vegetazione.