La piadina romagnola è un prodotto alimentare di antica tradizione e come ha scritto Giovanni Pascoli è “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”.
Essa è un prodotto alimentare composto da una sfoglia di farina di grano, strutto od olio di oliva, sale e acqua, che, nato per le classi più povere, oggi è diffusissimo e viene condito nelle più svariate maniere e persino chef celebri si cimentano nella sua conditura-ornamentazione.
Alla base di pranzi e cene veloci, ogni persona nel condirla si sente quasi un piccolo chef potendo aggiungere qualsiasi cibo risponda al proprio estro creativo o ai propri gusti.
La piadina è sicuramente una soluzione sfiziosa per i “palati creativi”.
Se vi trovate in Emilia Romagna per una qualunque ragione, la degustazione della piadina è sicuramente un appuntamento da non perdere! Tra le tante città, ecco le migliori piadinerie a Parma:
– La Piadineria, Via Gramsci, 7. Riprendendo una ricetta antica, oggi offre una combinazione tra passato e presente, tradizione e sperimentazione, con 50 ingredienti selezionati; Menu classico, di stagione e personalizzabile.
– Giangusto, Via Emilia ovest, 126. Ottime piadine, ingredienti freschi e possibilità di personalizzazione.
– Piadineria Romagnola doc, Via Alberto del Bono, 5. Gusti e sapori autentici della cucina romagnola.
– Piada Point, Largo Sergio Leone, 19/A
– La Piadineria, Strada Provinciale Parma Mezzani