Come scegliere le migliori piste da scii in Italia
Ogni anno quando si avvicinano le feste gli amanti delle piste da sci si recano in una della varie zona d’Italia, dotate degli impianti di risalita. Il periodo preferito è quello che va da novembre e gennaio soprattutto per l’abbondande neve presente sulle montagne.
Le piste sono in grado di accogliere sia grandi maestri delle discese sia chi si avvicina per la prima volta a questo sport tipico invernale.
Nelle località sciistiche italiane è possibile trovare non solo ottimi impianti di risalita ma anche incredibili e bellissimi paesaggi, numerosi eventi enogastronomici e ottime strutture ricettive. Quando si sceglie infatti per la prima volta il posto dove soggiornare in montagna occorre tenere presente della qualità degli impianti, della grandezza del comprensorio sciistico e delle varie strutture ricettive come alberghi e bed and breakfast.
Le migliori piste da sci nella regione abruzzese e in Valle d’Aosta
Per quanto riguarda la regione dell’Abruzzo le migliori piste da sci si trovano in special modo ad Ovindoli e Roccaraso in provincia dell’Acquila. Ovindoli è una località sciistica tipica del centro-sud e lo sport più praticato in questo montagna è lo snowboarder situato a 2.000 metri.
Le piste sono in grado di accogliere sia esperti nel campo degli scii sia coloro che amano di più il divertimento.
A poco chilometri di distanza è situato Campo Imperatore. Questo particolare e soggettivo luogo è molto apprezzato dagli sci alpinisti e dai freerifer ma è anche possibile praticare lo sci di fondo. Infine con riguardo alla zona abruzzese troviamo il comprensorio sciistico di Roccaraso. Lo stabilimento gode di piste lunghe 130 chilometri e facilmente raggiungibili sono i paesi vicini come Rivisondoli, Pescasseroli e Pescocostanzo.
Al primo posto nella regione della Valle d’Aosta si trova il comune di Courmayeur situato ai piede del Monte Bianco. Le piste di questa zona solo tra le più amate e conosciute in Italia grazie soprattutto alla presenza del comprensorio di Chècrouit- Val Veny che si estende per più di 100 chilometri. A fare da sfondo a questi impianti di risalita è anche il paese particolarmente amato e frequentato da turisti di tutto il mondo per l’incredibile paesaggio che offre. Proprio a Courmayeur è infatti possibile alloggiare in lussuosissimi alberghi, fare shopping nelle migliori boutique di moda e mangiare in ristoranti esclusivi che rievocano tutti i sapori della tradizione. Un’altra località particolarmente amata in Valle d’Aosta è Cervinia. Questa stazione sciistica offre una grande opportunità in quanto resta aperta tutto l’anno ed è in grado di offrire a tutti appassionati degli sci degli impianti lunghi ben 350 chilometri. Il paesaggio è anche qui a dir poco favoloso e molto suggestivi sono i grandi palazzi.
Le migliori piste da scii nelle regione del Trentino Alto Adige
Nella regione a statuto speciale del Trentino Alto Adige si possono godere di incredibili impianti di risalita sia nella provincia di Trento che di Bolzano.
Madonna di Campiglio, paese situato nella provincia di Trento è sicuramente la migliore località sciistica di tutto il Trentino. Questo è dovuto in particolar modo alla presenza delle Dolomiti del Brenta in grado di regolare degli scenari incredibili. Il paese permette poi di raggiungere facilmente le località limitrofe come Pinzolo e Marilleva dove si estendono circa 150 chilometri di piste da sci. A Madonna di Campiglio sono istallati i più grandi e migliori impianti di risalita di tutta Italia offrendo anche la possibilità di praticare snow park e freestyler. Sempre in Trentino nella provincia di Bolzano invece la località più amata dai turisti è Corvara. La neve in questa zona è particolarmente suggestiva e lungo tutta la montagna sono messe a disposizione ottime strutture ricettive. Lo località di Corvara è frequentata sia d’inverno che d’estate per via delle numerose attività di intrattenimento proposte. Tra le migliori piste della zona ci sono quelle di Vallon e Colt Alt.