Migliori piste da sci di Cervinia

È incominciata la stagione dello sci, ecco il podio delle 3 piste top di Cervinia.

Cervinia in Val d’Aosta è una delle stazione turistiche invernali più famose delle Alpi, le sue piste da scii sono adatte a tutti i livelli!

Cervinia, Breuil in francese, si trova a 2050 mt di altitudine sul livello del mare alle pendici del versante italiano del monte Cervino, a circa 50 km di distanza da Aosta. Cervinia è rinomata in tutto l’arco alpino, oltre che per la qualità e la tenute della neve, soprattuto per le sue larghe piste da sci, le quali insieme agli impianti sciistici di Valtournenche e a quelli oltre confine di Zermatt, sul versante svizzero, compongono il Matterhorn Ski Paradise, un unico grande complesso sciistico.

Dato quindi l’imbarazzo della scelta, fra gli oltre 350 km di piste della zona, vogliamo segnalare alla vostra attenzione quello che abbiamo individuato come il podio delle 3 migliori piste da sci di Cervinia, una per ogni livello di difficoltà:

pista n. 5 (blu): lunga pista panoramica adatta anche agli sciatori alle prime armi che parte dal Plan Maison dirigendosi verso la zona del Cretaz (sul Plan Maison passano numerose altre piste blu, la più semplice è la n.1);

pista n.

7 (rossa), detta Ventina: sicuramente la più famosa fra le piste di Cervinia, è lunga 1100 m e parte da un’altezza di 3480 m del Plateau Rosà per raggiungere direttamente la cittadina a fondo valle, consigliata a chi è già allenato a causa della lunghezza;

piste n. 22 (nera) e n. 16 (rossa), percorso detto Cieloalto: la parte alta del percorso (pista n. 22) è una pista impegnativa e relativamente scostata rispetto alla maggior parte degli impianti di Cervinia, ma decisamente divertente e emozionante, la parte bassa (pista n. 16) poi, dopo aver attraversato una macchia d’alberi (non troppo fitti), conduce fino a valle, consigliate a sciatori esperti soprattutto per le S veloci e i ‘muri’ di neve del tratto alto.

Scritto da Diego Baroncini

Lascia un commento

Itinerario gotico a Londra

Francia, i dolci tipici di Natale

Leggi anche