I migliori ristoranti e agriturismi a Siena

Eccovi i nostri consigli per trovare i migliori agriturismi e ristoranti a Siena, città ricca di fascino e circondata da una campagna meravigliosa.

Storia, suggestione, atmosfere da vecchio borgo e bellezza da levare il fiato. Dire Siena significa evocare nel pensiero di chi ascolta paesaggi e scorci tipicamente italiani. Per non parlare poi del Palio di Siena, manifestazione ippica e rievocazione storica celeberrima in tutta Italia, e non solo.

Duomo di Siena

Nell’immaginario popolare, Siena rappresenta il cuore più vivo e antico della Toscana, quasi più di Firenze. E’ infatti piccola, raccolta, elegante e suggestiva ed è situata nello splendido paesaggio collinare del Chianti. Considerato, quest’ultimo, uno dei luoghi più evocativi e romantici del mondo.

Che dire, poi, della cucina tipica? Tra sapori genuini e profumi campestri, scoprire Siena significa riscoprirsi un po’ più autentici.



Prima di esplorare la campagna del Chianti e delle Terre Senesi, non si può non assaporare a fondo la città di Siena con i suoi vicoli antichi, i suoi monumenti e le sue tradizioni. Il Palio di Siena, lungi dall’essere una semplice rievocazione storica come tante altre ce ne sono, è il vero e proprio fulcro della vita cittadina senese e dell’attività associativa delle storiche contrade. Esso attira attorno a sé folklore, usanze e costumi che affascinano turisti e locali.

Siena, come tutte le altre città toscane, è inoltre ricchissima di monumenti, luoghi di interesse storico e bellezze architettoniche, sia civili che religiose. La più esemplificativa è senza dubbio il Duomo di Siena con le sue architetture romanico-gotiche e la sua facciata scultorea di marmo bianco e rosso.

Situato nel centro della città e risalente al XII secolo, il Duomo è una delle principali attrattive della città e conserva al suo interno numerose testimonianze artistiche, pittoriche e scultoree di pregio. Alcuni esempi? Il pavimento, che secondo una definizione del Vasari è “il più bello mai realizzato”, oppure il pulpito realizzato da Nicola Pisano. Come anche la statua del Battista di Donatello, le raffigurazione di San Pietro e San Paolo ad opera di Michelangelo o la Maria Maddalena di Gianlorenzo Bernini.

Ristoranti nei pressi del Duomo di Siena

Proprio grazie alla sua importanza storica e alla sua posizione centralissima, nelle vicinanze del Duomo e dell’omonima piazza si possono trovare innumerevoli locali, ristoranti e bistrot dove assaporare la cucina toscana, i gusti della campagna senese e lo charme del centro città.

Per trovarne di ottimi basta consultare una delle numerose guide online o siti specializzati. Oppure ricercare tra le guide all’eccellenza che recensiscono le piccole chicche della gastronomia locale. Tra i più apprezzati da turisti e visitatori, si possono citare l’Antica Osteria Da Divo, in via Franciosa. Il ristorante rinnova i piatti della tradizione toscana in chiave moderna e contemporanea in una location di gran classe.

Molto caratteristica è anche l’Osteria Permalico, in via Costa Larga. Qui, vengono proposti sia piatti alla carta che menù degustazioni di salumi e formaggi tipici.

Agriturismi e ristoranti a Siena

Dopo aver assaporato la storia e le atmosfere di Siena città, la visita può dirsi completa soltanto con un tour nella splendida campagna circostante. Siena, infatti, è situata in uno dei paesaggi più iconici della Toscana. Inoltre, la campagna dell’Italia centrale è nota in tutto il mondo per la bellezza dei suoi paesaggi e delle sue colline, tra uliveti, vigneti e cipressi.



A sud della città troviamo infatti le Crete Senesi, una distesa di calanchi inframezzata da piccoli borghi arroccati. Come anche la Val d’Arbia fino a Montalcino, dove si produce il pregiato vino Brunello. Proseguendo ancora verso sud ci si ritrova poi nei Monti del Chianti, nella Val di Chiana e nella Val d’Orcia. Qui, i filari di pioppi e cipressi, i castelli e le pievi, i casali e i campi variopinti hanno dato vita ad un paesaggio agreste di rara bellezza, apprezzato in tutto il mondo.

Un simile mix tra natura e tradizioni non può che essere goduto appieno soltanto prendendo la macchina – o, per i più sportivi, la bicicletta – e avventurandosi lungo le morbide strade di campagna, alla ricerca di posticini nascosti e di ritmi lenti. Innumerevoli sono gli agriturismi che punteggiano le colline della provincia di Siena. Oltre che collocati in location splendide, gli agriturismi sono il modo perfetto per assaporare a fondo l’ottimo cibo locale, le ricette della tradizione e le genuinità dei prodotti.

L’Agriturismo Podere La Giuda a Sinalunga, ad esempio, sorge in un’antica azienda agricola e, insieme alla formula di appartamenti indipendenti, offre anche la possibilità della mezza pensione con pasti preparati con i prodotti locali.

C’è poi l’Agriturismo Marciano, a Siena, collocato in un vecchio casale e ristrutturato secondo il gusto della tradizione, che propone pasti tipici ed una cucina raffinata.

Condividi