Springfield è diventata una meta turistica soprattutto grazie alla seria animata I Simpson, ma quali sono i locali e ristoranti migliori in cui mangiare? In questa guida illustreremo cosa offre questa cittadina in termini culinari.
Argomenti trattati
I migliori ristoranti da visitare a Springfield, Illinois. Ecco dove mangiare e i piatti che non ci si può proprio far scappare.
Quando si parla di ristoranti e cucina americana quello che ci viene immediatamente in mente sono le patatine fritte, gli hamburger, le salse in quantità industriale e i bicchieroni immensi di Coca-Cola.
Certo. Gli USA sono anche questo, ma non solo. Proprio come in Italia, infatti, anche oltreoceano esistono dei piatti tipici che caratterizzano ogni zona, regione e stato. Certo, non ci si può aspettare un’avventura culinaria da urlo (sicuramente Carlo Cracco non approverebbe), ma se si mette da parte un po’ di scetticismo ecco che le sorprese possono arrivare e lasciare a bocca aperta.
Essendo una zona molto turistica, Springfield offre una vasta gamma di locali e ristoranti dove ci si può accomodare per un pasto frugale o una cena con i fiocchi, passando dall’antipasto al dolce.
L’offerta è davvero molto ampia e si può spaziare dalla cucina americana (con posti specializzati in carni alla brace cotte sul barbecue) a quella italiana, per poi arrivare a quella asiatica, messicana e thailandese. Ce n’è davvero per tutti i gusti, come sempre l’importante è saper scegliere bene dove andare.
Va però detto che negli Stati Uniti è difficile trovare dei veri e propri ristornati made in USA dove ci si può essere comodamente a pasteggiare, con una ricca tavola imbandita e allestita con gusto. Qui tutto ha come imperativo il ‘veloce’ e il ‘subito’, compreso il tipo di apparecchiamento.
Il piatto che non si può non assaggiare una volta arrivati a Springfield è il Corn Dog, inventato in questa località e diventato celebre in tutto il mondo (o per lo meno nell’intera America). In realtà a contendersi l’invenzione di questa ricetta sono in due: il Cozy Drive Inn di Springfield e i proprietari della State Fair of Texas. Dove stia la verità? Ai posteri l’ardua sentenza.
Al bando quindi le diete e le insalatine perché questa pietanza, per quanto di dimensioni ridotte, ha una forte carica energetica e calorica.
Di che cosa si tratta? Il Corn Dog è un wurstel fritto in una pastella di farina di mais. Come se non bastasse questo piatto viene poi condito con una sferzata abbondante di ketchup e mostarda. Un piatto per palati non proprio fini, ma certamente per stomaci di ferro. Ma con che faccia si può tornare in patria dicendo di non aver avuto l’ardire di mangiarlo almeno una volta?