Tutti i consigli per organizzare una mini crociera in barca a vela lungo la splendida costa della Toscana.
Un viaggio davvero speciale da poter fare in Toscana è quella di una mini crociera in barca a vela nell’arcipelago toscano. Un’esperienza indimenticabile tra i luoghi più selvaggi e spettacolari della costa della Toscana. Consigli di viaggio e itinerari per scegliere il miglior viaggio.
Le isole maggiori dell’Arcipelago Toscano sono sette in tutto e rappresentano una meta turistica molto ambita, soprattutto durante il periodo estivo. Infatti, il clima è piacevole e il mare è cristallino, ottimo per una nuotata.
Tra le mete più belle da visitare ci sono: l’Isola di Gorgona, Capraia, l’Elba, Pianosa, Montecristo, il Giglio e Giannutri. Tutti questi gioielli del Tirreno fanno parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Tuttavia, le principali isole visitabili sono quattro: l’Isola d’Elba, Capraia, l’Isola del Giglio e Giannutri. L’Isola di Gorgona, infatti, è visitabile solo su autorizzazione, con gite giornaliere assistite da guide GAE.
Per una vacanza in barca a vela nell’arcipelago toscano, gli itinerari delle crociere sono piuttosto simili tra loro, e toccano le isole più famose a largo della costa. Le mini-crociere proposte spesso hanno una durata di 2-3 giorni, e toccano le principali destinazioni amate dai turisti. Questo tempo, infatti, è sufficiente per visitare i punti più salienti dell’arcipelago. Vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere e le esperienze da provare durante il viaggio.
Una delle vacanze più indimenticabili è quella da vivere nell’arcipelago toscano, tra le splendide isole del Mar Tirreno. Tra queste spicca, naturalmente, la straordinaria Isola del Giglio, situata a sole 11 miglia dal Promontorio dell’Argentario con un’estenzione di 21,21 kmq. Il suo clima mite favorisce ai visitatori una vacanza piena di sorprese in tutte le stagioni, a stretto contatto con una realtà incontaminata dell’isola. Qui il mare è cristallino e color smeraldo, con i fondali ricchi e pescosi che, fanno da cornice ad un territorio selvaggio.
Quella dell’isola del Giglio è una meta ideale per tutti coloro che amano la natura ed il rustico ambiente paesano, il mare, le passeggiate e l’affascinante mondo sottomarino.
Inoltre, di fronte al promontorio di Monte Argentario si trova la più meridionale delle isole dell’arcipelago toscano: l’isola di Giannutri con la sua forma inconfondibile di una mezzaluna. Distante 15 chilometri dall’isola del Giglio, il suo punto più elevato è Monte Mario. Anche nota come Isola dei Gabbiani, frequentemente usato per Giannutri, si riferisce alla presenza di una consistente colonia di gabbiani reali mediterraneo.