Prima di partire per il continente a stelle e strisce ci sono alcune cose importanti da fare tra cui il modulo Esta
Argomenti trattati
Il sogno americano è nella mente di tutti: la patria del cinema Hollywood, le grandi spiagge della California, la Statua della Libertà, New York; sono solo alcuni dei motivi che ogni anno spingono moltissimi turisti italiani a dirigersi negli Stati Uniti.
I viaggiatori che per qualsiasi motivo si dovessero fermare negli Stati Uniti per meno di tre mesi non dovranno chiedere il visto e le pratiche burocratiche da compilare saranno molto più rapide di quello che potremmo pensare. Sarà necessario richiedere l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) invece per chi vorrà fermarsi un po’ di più.
Un documento che altro non è che l’autorizzazione di viaggio elettronica che si può fare in pochissimi minuti online. Per rilasciare il visto ci vorranno alcuni giorni lavorativi, in alcuni casi solo poche ore, vi consigliamo comunque di farlo per tempo e come prima cosa. Per richiedere l’ESTA è necessario possedere solamente il passaporto elettronico in corso di validità per il periodo in cui desidererete fermarvi negli USA. Una volta verificata la validità del passaporto potrete inoltrare la richiesta sul sito ufficiale dell’U.S. Customs and Borde Protection. Se la richiesta andrà a buon fine e verrà approvata, per terminare la procedura, sarà necessario pagare 14 dollari a persona.
Per compilare il modulo ESTA segui in modo preciso le seguenti indicazioni. Non farti prendere dal panico non è niente di complicato, anzi in realtà è davvero molto semplice.
Le risposte che potreste ricevere dopo aver effettuato la richiesta del modulo ESTA potrebbero essere tre: vediamole insieme.
Ricordate che l’autorizzazione ESTA non vi garantirà l’entrata automatica nel Paese che sarà comunque a discrezione delle autorità doganali e di frontiera.