Molise: cosa vedere in autunno, i luoghi da non perdere

Molise cosa vedere in autunno: i luoghi più belli della regione da non perdere.

Scopri cosa vedere in autunno nel Molise, tra gli splendidi colori della natura e i borghi caratteristici della regione. Un luogo spesso sottovalutato, ma che nella stagione autunnale regala panorami mozzafiato e luoghi incantati. Vediamo, quindi, i posti da visitare in Molise.

Molise: cosa vedere in autunno

Nel Sud – Est d’Italia, stretto tra le confinanti regioni Abruzzo, Puglia e Campania, il Molise è una regione spesso sottovalutata che regala emozioni. Una regione, insomma, ancora poco conosciuta, dove natura, storia, arte e antiche tradizioni creano un mix spettacolare tutto da scoprire.

Nel periodo autunnale, poi, le campagne del Molise regalano una vista suggestiva e splendida, che incanta i turisti. Ma vediamo, quindi, quali sono i luoghi da non perdere in questa regione meravigliosa.

Termoli

Termoli è un comune di poco più di 33 mila abitanti della provincia di Campobasso. La caratteristica che lo contraddistingue è il borgo antico che si erge su un piccolo promontorio verso il mare, circondato da mura.

Termoli è la città più importante della costa molisana, ricca di eventi e di storia, che si affaccia sul Mar Adriatico e risulta la città più popolosa subito dopo Campobasso. Il cuore storico della città è situato su un promontorio a strapiombo sul mare, circondato da mura difensive e torrette di avvistamento per proteggerla in caso di attacchi provenienti dal mare. Qui potrete passeggiare per i vicoli all’interno del borgo, fino ad arrivare al Castello Svevo e alla Piazza del Duomo, una perla di architettura.

Riserva di Montedimezzo

Situata nel cuore dell’Appennino molisano, la Riserva di Montedimezzo è stata istituita nel 1977 ed inserita nel programma internazionale dell’UNESCO MAB – Man and Biosphere. Tutta la Riserva è boscata e raggiunge quote fra 900 e 1300 metri di altezza.

La Riserva ospita, inoltre, numerose specie di mammiferi e uccelli come il falco pecchiaiolo, la balia dal collare e la colombella. Un luogo davvero incantevole con i colori dell’autunno.

Campobasso

La città di Campobasso, capoluogo di regione, sorge a 700 metri sul livello del mare e regala panorami davvero suggestivi. Da non perdere il Castello Monforte, situato su un colle che domina tutta la città e la Cattedrale del 1504.

Inoltre, da visitare, la Chiesa di San Bartolomeo, in stile romanico e il Museo del Presepe che conserva una raccolta di presepi antichi, tra cui alcuni del XVIII secolo.

Campitello Matese

Campitello Matese è una località situata nel cuore dell’Appennino molisano, alle pendici del Monte Miletto. Rappresenta una delle mete turistiche invernali più importanti del Molise, che mette a disposizione una delle stazioni sciistiche più innevata dell’Italia centro-meridionale.

Condividi