Molise: cosa vedere in primavera, i luoghi più belli

Molise: cosa vedere in primavera, i luoghi d'interesse più belli della regione.

Famosa per i suoi caratteristici borghi, il Molise è la destinazione perfetta per un viaggio durante la stagione primaverile. Vediamo quindi, quali sono i luoghi da non perdere, cosa vedere in primavera in Molise.

Molise: cosa vedere in primavera

Nel sud est della penisola, il Molise è una regione ricca di bellissimi borghi e di luoghi meravigliosi da visitare.

Con l’inizio della primavera torna la voglia di viaggiare e di scoprire posti nuovi.

Per godere della nuova stagione, con i suoi colori, il sole e i suoi fiori profumati, vi consigliamo come destinazione una visita alla regione del Molise.

Abbiamo, inoltre, selezionato alcuni dei luoghi più caratteristici e interessanti da non perdere.

Area Archeologica di Saepinum

Per gli amanti della storia, una tappa da non perdere è l’Area Archeologica di Saepinum, in provincia di Campobasso. Un luogo con una storia molto antica, di oltre due mila anni. A ingresso gratuito, quest’area archeologica è stata scelta come location cinematografica da diversi registi, e ospita il Museo della Città e del Territorio. L’area archeologica si può visitare tutti i giorni, dal martedì alla domenica senza prenotazione, dalle 8:30 al tramonto. Invece, il museo è aperto dalle 9 alle 18:30 nel periodo estivo.

Castello Monforte

Sempre in provincia di Campobasso, il Castello Monforte è monumento nazionale e simbolo della città di Campobasso. Prende il nome dal conte Nicola II Monforte, dei Monforte-Gambatesa, che lo restaurò in seguito al terremoto del 1456 nel 1458.

Probabilmente di origine normanna, il castello è stato costruito in pietra in sostituzione di una torre lignea longobarda. Si può visitare dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00.

Carovilli

Uno dei borghi più interessanti del Molise è quello di Carovilli, in provincia di Isernia.

L’atmosfera sospesa dal tempo rende il borgo ancora più affascinante.

La piazza di Carovilli rappresenta il centro della vita quotidiana del Borgo. Al suo interno, inoltre, sorge la chiesa di Santa Maria Assunta, dove sono conservate opere di vari secoli oltre ai resti mortali di Santo Stefano del Lupo, la settecentesca torre civica, la Società Operaia di Mutuo Soccorso e la fontana del 1884 dedicata a Bacco.

Il borgo e il suo territorio godono, in più, della presenza di tre siti di importanza comunitaria, con importanti siti archeologici e paesaggi incontaminati.

Termoli

Premiata con la Bandiera Blu d’Europa per la limpidezza del suo mare, Termoli è la località ideale per i turisti che desiderano rilassarsi. Con le sue spiagge attrezzate e i tanti servizi sia alberghieri che sportivi, la città unisce relax e cultura per regalare una vacanza indimenticabile.

Il borgo antico di Termoli è circondato da alte mura fortificate. Da non perdere la magnifica torre dell’antico Castello Svevo, unica sopravvissuta ed oggi simbolo della città.

Condividi