Il Momcation è la nuova frontiere delle vacanze per sole mamme.
Avere dei figli è un lavoro che impegna 365 giorni l’anno, 24 ore su 24 entrambi i genitori, ma soprattutto le mamme. Per tutte le mamme che vogliono prendersi una pausa dai propri figli è stato lanciato un nuovo apposito format: il momcation.
Il momcation – nuovo termine coniato appositamente fondendo i due termini inglesi “mom” e “vacation” – è un nuovo format di vacanze riservato solamente alle mamme. Le ragioni che portano le mamme a volersi prendere una vacanza dalla loro quotidianità sono numerose, soprattutto se sei una madre che lavora e, parallelamente, porta avanti una casa prendendosi cura di marito e figli.
Come è stato confermato da numerosi studi – tra cui il Pesearch Center Sruvey del 2015 – la gran parte dei genitori negli USA (ma non c’è motivo di pensare che si debbano fare ragionamenti differenti per quelli italiani – dichiarano di avere troppo poco tempo da dedicare ai propri amici, nonché al tempo libero o alla coltivazione dei propri hobbies. In aggiunta, una ricerca pubblicata da American Sociological Reviw ha sottolineato come le mamme sostengano 10 ore in più di lavoro multitasking rispetto ai papà (la maggior parte dedicata non solo alla cura della casa, ma anche dei bambini).
I motivi che portano le mamme a prendersi una pausa dalla routine di tutti i giorni possono essere di varia natura. Scopriamo quali sono le principali ragioni confermate dagli psicologici, che ti potrebbero convincere a prendere uno stacco dalla tua vita di tutti i giorni:
Non ti resta che scegliere la location che preferisci e organizzare un momcation, magari insieme ad amiche-mamme che saranno felici di accompagnarti in questa piacevole pausa di relax…rigorosamente senza bambini.