La selezione dei più bei monasteri benedettini da visitare in Italia.
Argomenti trattati
I luoghi di culto italiani sono delle perle che costellano lo stivale, come i monasteri benedettini d’Italia. Si tratta di luoghi di pace immersi nella natura, in cui i monaci vivono seguendo le filosofie di San Benedetto. Alcuni sono particolarmente suggestivi e meritano di essere visitati.
Vediamo, quindi, quali sono i più belli da non perdere.
Monaci e suore benedettine trascorrono la vita in preghiera in luoghi incantevoli, immersi nella calma della natura.
In Italia si contano numerosi monasteri dedicati all’ordine plasmato da San Benedetto, e alcuni di questi sono divenuti delle vere e proprie attrazioni.
Vi sono persino monasteri in cui è possibile soggiornare per prendere una pausa dalla vita frenetica e meditare in pace.
Infatti, i monasteri benedettini sono luoghi di calma e tranquillità, ideali per ritrovare sé stessi e godere delle bellezze naturali in cui sono immersi. Vediamo, quindi, quali sono i monasteri più belli da visitare in Italia.
L’Abbazia di Praglia è un monastero che si erge nella campagna padovana, alle falde del monte Lonzina, tra i Colli Euganei, nel comune di Teolo e in prossimità di Abano Terme. Oggi ospita la Biblioteca nazionale, un monumento nazionale italiano. È attualmente retta dall’abate don Stefano Visintin e la comunità conta 49 monaci.
Il monastero è aperto alle visite, permettendo ai visitatori di ammirare non solo l’abbazia, ma anche il chiostro e le sale interne più importanti.
Il Monastero di Camaldoli si trova nella provincia di Arezzo all’interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Fondato da san Romualdo nei primi anni dell’XI secolo, casa madre della Congregazione benedettina dei camaldolesi, è un luogo di pace e serenità.
La comunità benedettina accoglie fedeli e laici in cerca di un luogo di tranquillità, condividendo i ritmi della vita monastica e le bellezze del luogo.
Uno dei monasteri benedettini italiani più importanti è il Monastero di Santa Scolastica. Si tratta, infatti, di uno dei monasteri fondati a Subiaco da san Benedetto da Norcia.
Un monastero antico e incantevole, ricco di storia e immerso in un contesto naturalistico incredibile. Tra le campagne laziali, il monastero si presenta in stile gotico, romanico e barocco, immerso nel verde della natura circostante.
Ad oggi, inoltre, è l’unico monastero sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene. In più, fino alla fine del XII secolo, fu il solo monastero di Subiaco.
Anche qui è possibile soggiornare per ritagliarsi un momento di pace e relax in uno dei luoghi più incredibili del Lazio.