Monasteri dove poter soggiornare in Italia: alla scoperta di sé stessi.
Argomenti trattati
Scopri i monasteri dove poter soggiornare in Italia per vivere un’esperienza unica alla scoperta di sé stessi. Alcuni dei soggiorni più particolari sono quelli all’interno di monasteri, luoghi di preghiera e di riscoperta. Vediamo, quindi, in quali strutture è possibile dormire in Italia.
Una notte davvero particolare è quella che vi aspetta all’interno dei monasteri italiani.
Tra silenzi, tranquillità e natura, sono i luoghi ideali per mettere in pausa la vita caotica della città per vivere un’esperienza emozionante.
Sono diversi, in Italia, i monasteri in cui è possibile alloggiare per qualche notte. Ecco quali sono.
Il Santuario francescano dei Frati Minori si trova in Toscana, situato sul Monte Penna. La struttura è aperte a singoli, famiglie e gruppi per un riposo lontano dalla città. Le camere sono numerose e dispongono di riscaldamento, servizi e doccia. I prezzi per un giorno sono di €63 a persona, mentre, per soggiorni di almeno 3 giorni è di €55 a notte. Circondato da un suggestivo bosco, è il luogo perfetto per tornare a contatto con la natura.
Situato su un’isola lagunare, nella laguna di Venezia, a sud dell’isola di Burano. Proprio qui, pare che si sia fermato San Francesco d’Assisi di ritorno dalla Terra Santa. In questo luogo splendido è possibile fermarsi per vivere un’esperienza di riflessione, preghiera e condivisione con i frati della Fraternità francescana.
L’Abbazia di Santa Maria di Farfa è un monastero della comunità dei monaci benedettini e si trova in provincia di Rieti. Immersa nel cuore della Sabina, è il luogo in cui Carlo Magno si fermò prima di essere incoronato a Roma.
La bellissima chiesa è in stile gotico-romanico, con alcuni elementi dell’architettura carolingia. Un soggiorno tra bellezza, storia e natura.
Situato sul Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, sul Gargano, il santuario venne costruito attorno ad una grotta naturale dove furono segnalate le apparizioni dell’Arcangelo. Vicino al Santuario sorge la Casa del Pellegrino, una grande foresteria aperta a singoli e gruppi, aperta tutto l’anno, escluso il mese di febbraio.
L’Abbazia benedettina barocca risale al XII secolo è la costruzione monastica più elevata che i Benedettini abbiano mai costruito. Oggi la struttura offre la possibilità di soggiornare in un appartamento per famiglie, fino a cinque persone.