Luoghi silenziosi, che portano verso la riflessione e la spiritualità: se siete curiosi e volete scoprirne qualcuno, ecco i monasteri più belli d'Italia!
Argomenti trattati
Luoghi silenziosi, che portano verso la riflessione e la spiritualità: i monasteri sono antichi edifici, testimoni di epoche lontane, dove perdersi e fare gite alternative, all’insegna della tranquillità.
I monasteri spesso sono edifici che sono immersi nella natura, in un rapporto armonioso, a tal punto da sembrare parte stessa di questa.
La loro antichità, che si manifesta attraverso le murature e le rovine, li rende luoghi interessanti e davvero suggestivi.
Se siete curiosi e volete scoprirne qualcuno, ecco i monasteri più belli d’Italia!
Nel XII secolo Bernardo di Chiaravalle fondò questa abbazia, che costituisce uno degli esempi di architettura gotica più belli d’Italia.
Il suo colore rossiccio e il suo profilo appuntito, sbocciano come un fiore tra la natura verdeggiante in cui è completamente immersa: visitare l’abbazia in questo posto così silenzioso e lontano da tutto è davvero un’esperienza unica.
L’abbazia di Rosazzo, nel territorio friulano, sorge tra su una lieve collina, dove tutt’attorno rigogliose vigne tingono di verde la zona.
Ad oggi l’edificio ospita convegni e seminari, offrendo a chi vi soggiorna una pace e una tranquillità senza eguali.
Vicino Padova, in Veneto, l’abbazia di Praglia conserva la Biblioteca Nazionale gestita da un gruppo di 49 monaci benedettini.
Il luogo è rinomato anche per avere un laboratorio di erboristeria affascinante, dove lo studio delle erbe è molto sviluppato, e un laboratorio dove libri antichi vengono restaurati: il tempo si è davvero fermato all’abbazia di Praglia!
Una delle abbazie più potenti di tutto il Medioevo, che ha avuto sotto il suo controllo ben 600 chiese e monasteri e 130 castelli.
Oggi è l’abbazia permette di soggiornare a chi è in viaggio: se vi incuriosisce, potreste prendere in considerazione di dormire in questo luogo incantato, dove il tempo è fermo e il rumore circostante tace, in favore della pace dei sensi.