"Un mondo a parte" è il nuovo film di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele: ecco dove si trovano le location.
“Un mondo a parte” è il nuovo film di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele.
Michele Cortese è un insegnante che ormai da molti anni opera sul territorio romano, abituato quindi a una realtà metropolitana e caotica.
Improvvisamente viene sposato e inviato in una nuova scuola, ovvero l’Istituto Cesidio Gentile detto Jurico.
La scuola si trova all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove la natura fa da padrona, dove i centri abitati sono piccoli e tranquilli: insomma, un vero e proprio mondo a parte.
Cortese verrà aiutato da Agnese, la preside dell’istituto e dai bambini della sua classe, per cimentarsi e adattarsi in una realtà completamente nuova e inaspettata.
La prima parte del film è ambientata in una Roma trafficata e caotica, dove smog e auto regnano sovrane.
Tutto questo viene all’improvviso sostituito da una location molto diversa: si passa agli splendidi e incontaminati paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si trova il nuovo istituto dove Michele dovrà insegnare.
Il Parco Nazionale d’Abruzzo è il parco naturale più antico di tutt’Italia, istituito nel 1922 e comprendente l’area abruzzese e laziale.
Si tratta di un luogo fondamentale per la biodiversità italiana, perchè qui sono conservate specie faunistiche protette, come il lupo, il camoscio d’Abruzzo e l’orso bruno marsicano, nonché specie di piante e fiori uniche nel loro genere.
Durante il film, nel momento in cui Michele si trasferisce, dalla grande e dinamica città di Roma, si passa a scenari di borghi piccoli, raccolti e molto tranquilli.
In particolare le riprese sono avvenute nella Marsica, regione montuosa dell’entroterra abruzzese e tra i vari paesini presi in considerazione appaiono il piccolo comune di Opi, Pescasseroli, Villetta Barrea e lago di Barrea, Sperone, Civitella Alfedena, Gioia dei Marsi.
Anche se in minima parte, appare anche il capoluogo abruzzese, l’Aquila, di cui si intravede corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Palazzo Betti.