Negli ultimi, in giro per il mondo sono stati trovati dei particolari monoliti, e l’ultimo apparso si trova in Turchia. Mistero e curiosità avvolgono queste grandi lastre, ma ad incuriosire c’è soprattutto l’incisione che spicca su un lato.
Scopriamo, quindi, tutti i significati e le teorie sul nuovo monolite.
Monoliti in Turchia: dove si trovano
Uno dei fenomeni più particolari e virali del momento è l’apparizione di monoliti in giro per il mondo. Si tratta di grandi lastre che compaiono e scompaiono in tutto il globo, che hanno dato vita a fantasiose teorie e confuso gli studiosi.
Il primo avvistamento è quello del 18 novembre 2020, nel deserto dello Utah, negli Stati Uniti.
Pochi giorni dopo dalla scoperta, il monolite viene rimosso. Ma solamente dopo diversi studi si è scoperto che il monolite era in attesa di essere ritrovato da ben quattro anni.
A seguire, spunta un nuovo monolite in Romania, sulla Batca Doamnei Hill, per scomparire nuovamente. Riappare, poi, in Inghitlerra e, successivamente, in Italia.
Ma un nuovo monolite misterioso è comparso anche in Turchia. Il blocco di metallo è stato trovato nella provincia di Sanliurfa con incisa una vecchia scrittura turca.
La scritta recita «Guarda il cielo, vedi la luna». Il monolite, alto 3 metri, è stato scoperto vicino al sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO di Gobekli Tepe.
Significato e teorie
Tra le teorie più popolari circolate sul web, alieni e complotti vanno per la maggiore, ma la verità è ben lontana.
A far chiarezza è stato un collettivo di artisti che ha rivendicato il posizionamento delle sculture. Questi, infatti, hanno pubblicato le foto delle loro opere su Instagram: The Most Famous Artists 2020.
La pagina, infatti, ha pubblicato una foto del monolite sul proprio account, con la didascalia “monolith-as-a-service.com”.
Inoltre, il collettivo vende le sue creazioni alla “modica” cifra di 45.000 dollari a pezzo.
Potrebbe essersi trattato, quindi, di una spettacolare idea di marketing virale.
Inoltre, un post mostrava un artista dal volto celato intento a creare una delle sculture.
Il sito di Göbekli Tepe
L’ultimo monolite ritrovato è situato a pochi passi dal sito Göbekli Tepe, in Turchia. Il luogo potrebbe avere un significato specifico, abbinato alla scritta incisa su un lato.
Il sito archeologico, situato a circa 18 chilometri a nordest dalla città di Şanlıurfa nell’odierna Turchia, si trova al confine con la Siria. Un’area antica, risalente all’inizio del Neolitico, o alla fine del Mesolitico.
Infatti, risale al X millennio a.C. uno dei più antichi templi in pietra rinvenuto sul posto.