Monte del Taigeto, Grecia: cose da vedere

Tutte le informazioni per visitare il Monte del Taigeto durante una vacanza in Grecia.

Il Monte del Taigeto è uno dei più belli della Grecia. Si tratta della meta ideale da visitare durante un meraviglioso viaggio nel Peloponneso.

Monte del Taigeto, Grecia

La Grecia è un luogo splendido da visitare durante una vacanza. Una delle sue meraviglie è costituita dalla catena montuosa del Taigeto.

Questi altissimi monti sorgono nell’area del famosissimo Peloponneso. In particolare, le loro vette separano la Messenia dalla Laconia e sovrastano la città di Sparta. Il Monte del Taigeto è il più importante tra quelli che compongono l’imponente sistema di alture greche.

Nell’arco dei millenni questo luogo è stato citato più volte dai più grandi poeti. In particolare, ne fa riferimento Omero nella sua Odissea. La mitologia si richiama al bellissimo monte attraverso la ninfa Taigete, a cui viene associato per assonanza.

Un altro nome con cui questo nome veniva anticamente chiamato era Pentadaktylos, termine che indica le cinque dita della mano. L’alone di mistero che avvolge il monte lo rende un luogo estremamente suggestivo. Il suo fascino ne fa uno dei luoghi più interessanti da vedere in Grecia.

mountains-77

Il paesaggio montano

Il paesaggio del Taigeto è tra i più belli che si possano vedere sulle alture della Grecia. Sulla montagna si respira una fresca aria frizzante. In più, si può osservare uno scenario paesaggistico spettacolare. Il Taigeto è ricoperto da splendide foreste e fitte pinete. Le cime rocciose decorano l’altura insieme ai bellissimi tratti in cui la roccia sembra scavata in profondità. Le strade che salgono sui pendii del monte sono in alcuni tratti a picco su impressionanti dirupi. Percorrere i sentieri sterrati della zona permette di godere del relax procurato dall’aria montana. I piccolissimi borghi che si incontrano lungo il cammino arricchiscono l’area di un folklore diverso da quello che ci si aspetta in Grecia. L’atmosfera al loro interno è quieta e silenziosa. Questo rende ancora più suggestivo il bellissimo ambiente montano di questa zona del Peloponneso.

La Piana di Sparta

Il monte Taigeto sovrasta il luogo in cui sorgeva la piana dell’antica città di Sparta. Secondo un’antica leggenda gli spartani erano soliti gettare dalla rupe del monte i bambini che non presentavano caratteristiche idonee per diventare guerrieri. Si tratta di una risaputa storia legata alla città militare dell’antica Grecia. Oggi al suo posto sorge un agglomerato di abitazioni, che si collocano all’interno di una tranquilla cittadina residenziale. La serenità odierna del luogo lo rende piacevole da visitare. Dalla località è particolarmente interessante ammirare il monte Taigeto e le sue bellissime caratteristiche paesaggistiche.

Scritto da Debora Albanese

Lascia un commento

San Quirico d’Orcia e dintorni: cosa vedere, i luoghi più belli

Montalcino, cosa vedere in un giorno: i luoghi più suggestivi

Leggi anche