L'altezza e i percorsi del Monte Nieddu, in Sardegna, il complesso forestale situato nel territorio del comune di Padru.
Il Monte Nieddu è uno dei complessi forestali più interessanti della Sardegna, ma qual è la sua altezza? Scopriamo tutte le curiosità sul monte e i sentieri più belli da intraprendere.
La Sardegna non è solo mare, ma anche splendide montagne verdeggianti.
Uno dei monti più suggestivi è quello di Nieddu, un complesso forestale appartenente al demanio della regione Sardegna. Questo si estende in comune di Padru, parte zona nord orientale dell’Isola, su una superficie di 1121 ettari.
Il massiccio di Monte Nieddu di Padru è una zona della Gallura caratterizzata da montagne rocciose e granitiche che si affacciano sul mare.
La sua vetta è Punta Maggiore. La vetta raggiunge quota 971 metri sopra il livello del mare, godendo di una vista incredibile sul panorama naturale sottostante.
Il complesso, inoltre, è attraversato dal Riu Mannu e dagli affluenti Murta Muzzeres e Salapia, appartenenti al bacino idrografico del rio Padrogiano.
Diversi sono i percorsi tra cui scegliere per esplorare la zona del monte Nieddu. Tra questi, uno dei più suggestivi è quello di Is Cannoneris. Il sentiero parte dai pressi della Casa Forestale di Is Cannoneris, a 717 metri sopra il livello del mare. Dopo un primo tratto in decisa discesa, procede seguendo ciò che resta di un’antica carrareccia immersa nel bosco fitto. Si costeggia a metà del cammino il Canale de is Canargius per poi risalire ripidamente, incrociando un’antica mulattiera di carbonai verso S’arcu ‘e S’Arrideli a 431 metri di quota. La parte più gradevole del percorso è rappresentato da un tratto finale panoramico che riporta a fondo valle, passando per i resti della dispensa di Porcileddu. Il sentiero da seguire è il numero 201.
Un secondo percorso da percorrere è quello di Is Allineddus. Questo percorso collega la struttura forestale di Medau Monte Nieddu, da cui si parte, alla località Is Allineddus, crocevia di molti itinerari nella zona. Il sentiero da seguire è il numero 210. Si segue inizialmente, per un lungo tratto, la pista forestale, per abbandonarla in corrispondenza di un grosso tornante e raggiungere in breve le strutture di Porcili Mannu. Una carrareccia in mezzo al bosco porta in leggera salita a S’Arcu de S’Arena, fino a quota 633 metri. Nel valico è possibile procedere per diversi itinerari: si prosegue dunque in direzione ovest, in forte salita, uscendo dal bosco al suo culmine presso P.ta Matta Sola (961 m s.l.m.). La zona è panoramica ed il sentiero segue la linea di cresta, proseguendo sul più alto Monte Maxia , per poi rientrare nel corbezzolaio sottostante e seguire una mulattiera, in forte discesa. Questa permette di visitare la zona di Murdegu de Maxias.
Leggi commenti
I sentieri descritti sono di Monte Nieddu-Is Cannoneris-Monti Sali, nel comune di Pula, Santadi, Villa San Pietro, nel profondo sud del Campidano (incluso nell'area metropolitana di Cagliari). Altro che Gallura... asini.